Valori delle beta hcg

Gentilisimi dottori, sono un padre in pena per mia figlia la quale dopo aver eseguito uno di quei test di gravidanza fai da te, risultato positivo, su consiglio del ginecologo, il 5/2 ha eseguito l'esame delle beta hcg del sangue il cui valore è stato di 4232 UI/ml. Dopo 5 giorni, ossia il 10/2, ha ripetuto l'esame ed è risultato un valore di 5553 UI/ml. Comunicato i risultati al ginecologo, questi gli ha detto che i valori non sono aumentati adeguatamente e, quindi, la invitata allo studio, per la prossima settimana, per sottoporla ad un'ecografia.
Pertanto, considerato che mia figlia ha avuto sempre un ciclo mestruale regolare e che le ultime mestruazioni risalgono al 28/12/2009, Vi chiedo un parere in merito a questi risultati in modo che possa rassicurare mia figlia la quale preoccupatissima circa l'esistenza e/o il prosieguo della gravidanza.
Vi ringrazio anticipatamente e Vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Vi e' stato un minimo incremento delle betaHCG. Sarebbe opportuno eseguire un dosaggio a distanza almeno di una sett dalle precedenti e paragonare questi valori per vedere se vi e' stato un incremento esponenziale.
Dall'ecografia della prossima sett dovrebbe vedersi l'embrione con il battito. Se ha sintomi quali nausea o tensione al seno e' buon segno
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buona sera dottore, nel ringraziarla per la sollecita risposta, Le volevo rappresentare che mia figlia non ha voluto aspettare la settimana prossima, era troppo in ansia, così ha pregato il ginecologo di riceverla oggi stesso. Il risultato dell’ecografia ha evidenziato una camera gestazionale di 13 mm ma non è si è evidenziato con chiarezza la presenza di embrione. Il ginecologo non le ha voluto dare alcuna certezza in circa l’esistenza di una gravidanza in atto, anche se all’interno della camera gestazionale ha notato un puntino.
La prego di fornirci qualche spiegazione più dettagliata in merito, ossia, è possibile che alla 6^ settimana e giorni 4 debba necessariamente evidenziarsi con inconfutabile chiarezza la presenza dell’embrione, ci si deve preoccupare, ovvero, tutto ciò può essere considerato anche nella normalità.
Un saluto
P.S. mi scuso per l’errore grammaticale commesso precedentemente (l’ha invitata).
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Mi scusi, dimenticavo di dirle che mia figlia ha tensione al seno ed è anche dolente.
Saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe aver ovulato con qualche gg di ritardo e quindi essere visibile la camera gestazionale. Tra qualche gg sarà visibile anche l'embrione ed il battito (la dolenzia al seno e' buon segno)
Riporti l'esito quando in possesso
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
La ringrazio infinitamente, la Sua risposta è stata esauriente e, perlomeno, non ha escluso l'eventuale gravidanza.
Volevo, altresì, un suo parere sul fatto che il ginecologo le ha chiesto di rieseguire l'esame delle beta mercoledì prossimo con appuntamentoi a
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
La ringrazio infinitamente, la Sua risposta è stata esauriente e, perlomeno, non ha escluso l'eventuale gravidanza.
Volevo, altresì, un suo parere sul fatto che il ginecologo le ha chiesto di rieseguire l'esame delle beta mercoledì prossimo con appuntamento al suo studio il giorno seguente.
Mi chiedevo, non è il caso che l'esame delle beta venga ripetuto anche lunedì?

[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' ripeterlo lunedi' per sua tranquillità
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Salve dottore, le scrivo per darle l'esito delle beta HCG che sono risultate essere di 9044 UI/ml, è un buon segno?
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono aumentate e questo e' buon segno, ma diventa dirimente il controllo ecografico per visualizzare embrione e battito
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Domani deve sottoporsi al controllo ecografico e le farò sapere l'esito.
Un cordiale saluto
[#11]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
gentilissimo dottore volevo aggiornarla circa l'esito della ecografia che ieri ha eseguito mia figlia. L'esame ha evidenziato una crescita della camera gestazionale da 13 a 22 mm ma non si è ancora evidenziato con chiarezza l'embrione, ma ciò potrebbe essere dovuto alla qualità dell'apparecchio del ginecologo, questo per sua stessa ammissione.
Pertanto, l'ha invitata in ospedale per sabato prossimo per sottoporla ad un ulteriore ecografia.
Cosa ne pensa?
Cordialità
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Penso che tutto cio' aumenta la vostra ansia. Con l'ecografia transvaginale deve necessariamente vedersi l'embrione con il battito (quando la eseguirà)
Speriamo bene!
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buonasera dottore,l'odissea continua, come le dicevo oggi mia figlia è stata sottoposta all'esame ecografico, prima normale e poi transvaginale. L'esito ha evidenziato una camera gestazionale corrispondenta a quattro settimane e cinque giorni, quindi, non ha evidenziato una inconfutabile presenza di embrione, anche se erano presenti degli echi che, a dire del ginecologo, possono, eventualmente, essere attribuiti all'esistenza di embrioni.
Non sappiamo più cosa pensare,il ginecologo le ha prescritto, nuovamente, l'esame delle beta hcg da eseguire mercoledì prossimo. Alla luce di tutto quanto sopra, le chiedo se è da considerarsi esclusa l'eventuale gravidanza, ovvero, se è possibile che ci sia stata una concepizione tardiva e, quindi, tutto ciò possa rientrare nella norma.
La ringrazio infinitamente per la sua attenzione.
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il dato ecografico si puo' giustificare solo se vi e' stata una ovulazione ritardata di almeno 2 sett, questo giustificherebbe anche i valori bassi di betaHCG. Speriamo che mercoledi' vi sia un aumento considerevole delle betaHCG
Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore, questa mattina mi figlia ha eseguito il test delle beta hgc ed il risultato è stato di 10916 UI m/l.
Le aggiungo che, come se non bastasse, la notte tra sabato e domenica è stata colpita da un virus influenzale con continui conati di vomito, scariche diarroiche e lieve stato febbrile. Ieri sera ha notato una piccola macchietta di sangue sui salva slip (questa mattina, nel pulirsi dopo aver urinato, ha rilevato ancora una lieve presenza di sangue) per questo motivo il suo ginecologo le ha richiesto le beta con un giorno di anticipo e le ha imposto riposo assoluto.
Le rappresento, inoltre, che il seno continua ad essere in tensione ed è dolente.
P.S. domani dovrebbe sottoporsi nuovamente all'esame ecografico, probabilmente anche transvaginale, ma è proprio il caso?
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La conferma ecografica della evolutività o non della gravidanza e' necessaria, speriamo che vi sia un esito positivo (la crescita delle betaHCG ritengo pero' che sia stata piuttosto limitata)
saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buonasera dottore, purtroppo è andata male, mia figlia ha abortito quest'oggi ed è tuttora ricoverata in ospedale.
La ringrazio per la Sua cortese attenzione, sperando, in un prossimo futuro, di scriverLe con esiti di tutt'altro tenore.
Tanti cari saluti.
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono rammaricato per come sono andate le cose
Spero di ricevere presto buone nuove
Cordiali saluti