Il raffreddore ho assunto delle pastiglie

Buongiorno,
sono al secondo ciclo di assunzione di Nuvaring è volevo fare alcune domande in merito:
1) durante il primo mese di assunzione ho avuto dello spotting, è normale? Cosa che è cessata con l'inserimento del secondo anello.
2) Per quanto concerne l'efficacia contraccettiva di Nuvaring essa inizia con l'inserimento del primo anello per il primo ciclo? La copertura contraccettiva sussite anche nel periodo di intervallo, ma a condizione che poi vada ad inserire il successivo anello allo stesso giorno e alla stessa ora?
3) Il secondo anello avrei dovuto inserirlo venerdì alle ore 19,00 (non potendo) l'ho inserito venerdì', ma alle ore 8,00 del mattino. Va bene lo stesso? Adesso devo toglierlo al venerdì alle 8 del mattino?
4) Avendo avuto il raffreddore ho assunto delle pastiglie per il mal di gola, nella specie Neo-borocillina, Goladin ed ho utilizzato il nebulizzatore Tantum Verde. Avendo avuto successivamente a tale assunzione rapporti non protetti, volevo sapere se l'assuznione di questi medicinali incide sull'efficacia contraccettiva di Nuvaring.
Grazie per l'attenzione prestata.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
quoto le sue domande

>1) durante il primo mese di assunzione ho avuto dello spotting, è normale? Cosa che è cessata con l'inserimento del secondo anello.

sì, è normale

>2) Per quanto concerne l'efficacia contraccettiva di Nuvaring essa inizia con l'inserimento del primo anello per il primo ciclo? La copertura contraccettiva sussite anche nel periodo di intervallo, ma a condizione che poi vada ad inserire il successivo anello allo stesso giorno e alla stessa ora?

la protezione inizia dal primo inserimento, se viene fatto al primo giorno del ciclo. E' protetta anche durante la pausa, come per la pillola. Sarebbe meglio inserire l'anello sempre alla stessa ora, ma come per la pillola esiste una finestra sicura di 12 ore.

>4) Avendo avuto il raffreddore ho assunto delle pastiglie per il mal di gola, nella specie Neo-borocillina, Goladin ed ho utilizzato il nebulizzatore Tantum Verde.

non ci sono problemi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie mille.
Buon lavoro.