Che avevo un piccolo coagulo che sarebbe scomparso con il ciclo

Ho 27 anni e ho subito 1 interruzione volontaria nell'anno 2000 e due aborti interni precisamente uno il 7 ottobre alla 11° settimana e revisione della cavità uterina ( con successivo raschiamento il 10/10/06 causa ritenzione di materiale) e uno il 23/03/2007 alla settima settimana dopo una minaccia d'aborto alla quinta in cui mi avevano trovato un'ematoma di 6cm x 3cm di dimensioni. Attualmente dopo quasi quaranta giorni dall'intervento non è ancora arrivato il ciclo. 10 giorni fa sono stata al pronto soccorso per forti algie pelviche e mi è stato detto (tramite eco trasvaginale) che avevo un piccolo coagulo che sarebbe scomparso con il ciclo. Mi hanno anche detto che ho le ovaie multifollicolari. Il mio problema è che 15 giorni fa ho avuto un rapporto senza precauzione ma non è terminato con eiaculazione. La mia domanda è: è possibile che sia iniziata una gravidanza? Se al momento dell'ecografia trasvaginale fossi stata incinta avrebbero visto le ovaie multifollicolari?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ci potrebbe essere la necessità di effettuare una isteroscopia per escludere che si siano formate delle sinechie (cioè delle aderenze) all'interno dell'utero, che ostruiscono il passaggio del ciclo mestruale. E' possibile che il coagulo visto all'eco sia come una mestruazione "interna" che non riesce ad uscire.

Sul fatto della gravidanza, è improbabile, ma faccia un test per sicurezza. L'aspetto delle ovaie non dice niente sul fatto che lei possa essere incinta o no.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dalla visita fatta hanno escluso che ci fosse la possibilità di effettuare una isteroscopia in quanto il coagulo era molto piccolo l'endometrio risultava molto sottile.Ora sono trascorsi circa 50 giorni dall'intervento e mi hanno detto che possono passarne anche settanta prima del nuovo ciclo. Attualmente ho molto fastidio all'utero nei movimenti e dei rigonfiamenti all'altezza delle ovaie e delle perdite bianche e dense che mi fanno pensare che sia in atto l'ovulazione.

Per quanto riguarda la possibile gravidanza effettuerò il test per escluderla, il fatto è che a livello psicologico sono molto sensibile. A seguito del primo raschiamento ho dovuto effettuare molti esami neurologici perchè non l'avevo presa molto bene. Ora anche al minimo sospetto di poter essere incinta mi sembra di avere tutti i sintomi: nausea, capogiri e ciò mi da molta preoccupazione.

Cosa mi consiglia di fare oltre al test? E' il caso che io faccia una visita ginecologica senza aspettare il ciclo?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dalla visita fatta hanno escluso che ci fosse la possibilità di effettuare una isteroscopia in quanto il coagulo era molto piccolo l'endometrio risultava molto sottile.Ora sono trascorsi circa 50 giorni dall'intervento e mi hanno detto che possono passarne anche settanta prima del nuovo ciclo. Attualmente ho molto fastidio all'utero nei movimenti e dei rigonfiamenti all'altezza delle ovaie e delle perdite bianche e dense che mi fanno pensare che sia in atto l'ovulazione.
Per quanto riguarda la possibile gravidanza effettuerò il test per escluderla, il fatto è che a livello psicologico sono molto sensibile. A seguito del primo raschiamento ho dovuto effettuare molti esami neurologici perchè non l'avevo presa molto bene. Ora anche al minimo sospetto di poter essere incinta mi sembra di avere tutti i sintomi: nausea, capogiri e ciò mi da molta preoccupazione.
Cosa mi consiglia di fare oltre al test? E' il caso che io faccia una visita ginecologica senza aspettare il ciclo?
Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dalla visita fatta hanno escluso che ci fosse la possibilità di effettuare una isteroscopia in quanto il coagulo era molto piccolo l'endometrio risultava molto sottile.Ora sono trascorsi circa 50 giorni dall'intervento e mi hanno detto che possono passarne anche settanta prima del nuovo ciclo. Attualmente ho molto fastidio all'utero nei movimenti e dei rigonfiamenti all'altezza delle ovaie e delle perdite bianche e dense che mi fanno pensare che sia in atto l'ovulazione.Per quanto riguarda la possibile gravidanza effettuerò il test per escluderla, il fatto è che a livello psicologico sono molto sensibile. A seguito del primo raschiamento ho dovuto effettuare molti esami neurologici perchè non l'avevo presa molto bene. Ora anche al minimo sospetto di poter essere incinta mi sembra di avere tutti i sintomi: nausea, capogiri e ciò mi da molta preoccupazione.Cosa mi consiglia di fare oltre al test? E' il caso che io faccia una visita ginecologica senza aspettare il ciclo?
Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dalla visita fatta hanno escluso che ci fosse la possibilità di effettuare una isteroscopia in quanto il coagulo era molto piccolo l'endometrio risultava molto sottile.Ora sono trascorsi circa 50 giorni dall'intervento e mi hanno detto che possono passarne anche settanta prima del nuovo ciclo. Attualmente ho molto fastidio all'utero nei movimenti e dei rigonfiamenti all'altezza delle ovaie e delle perdite bianche e dense che mi fanno pensare che sia in atto l'ovulazione.Per quanto riguarda la possibile gravidanza effettuerò il test per escluderla, il fatto è che a livello psicologico sono molto sensibile. A seguito del primo raschiamento ho dovuto effettuare molti esami neurologici perchè non l'avevo presa molto bene. Ora anche al minimo sospetto di poter essere incinta mi sembra di avere tutti i sintomi: nausea, capogiri e ciò mi da molta preoccupazione.Cosa mi consiglia di fare oltre al test? E' il caso che io faccia una visita ginecologica senza aspettare il ciclo?
Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dalla visita fatta hanno escluso che ci fosse la possibilità di effettuare una isteroscopia in quanto il coagulo era molto piccolo l'endometrio risultava molto sottile.Ora sono trascorsi circa 50 giorni dall'intervento e mi hanno detto che possono passarne anche settanta prima del nuovo ciclo. Attualmente ho molto fastidio all'utero nei movimenti e dei rigonfiamenti all'altezza delle ovaie e delle perdite bianche e dense che mi fanno pensare che sia in atto l'ovulazione.Per quanto riguarda la possibile gravidanza effettuerò il test per escluderla, il fatto è che a livello psicologico sono molto sensibile. A seguito del primo raschiamento ho dovuto effettuare molti esami neurologici perchè non l'avevo presa molto bene. Ora anche al minimo sospetto di poter essere incinta mi sembra di avere tutti i sintomi: nausea, capogiri e ciò mi da molta preoccupazione.Cosa mi consiglia di fare oltre al test? E' il caso che io faccia una visita ginecologica senza aspettare il ciclo?
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dalla visita fatta hanno escluso che ci fosse la possibilità di effettuare una isteroscopia in quanto il coagulo era molto piccolo l'endometrio risultava molto sottile.Ora sono trascorsi circa 50 giorni dall'intervento e mi hanno detto che possono passarne anche settanta prima del nuovo ciclo. Attualmente ho molto fastidio all'utero nei movimenti e dei rigonfiamenti all'altezza delle ovaie e delle perdite bianche e dense che mi fanno pensare che sia in atto l'ovulazione.Per quanto riguarda la possibile gravidanza effettuerò il test per escluderla, il fatto è che a livello psicologico sono molto sensibile. A seguito del primo raschiamento ho dovuto effettuare molti esami neurologici perchè non l'avevo presa molto bene. Ora anche al minimo sospetto di poter essere incinta mi sembra di avere tutti i sintomi: nausea, capogiri e ciò mi da molta preoccupazione.Cosa mi consiglia di fare oltre al test? E' il caso che io faccia una visita ginecologica senza aspettare il ciclo?
Grazie
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Io aspetterei un paio di settimane, e se le mestruazioni non sono tornate, andrei dal ginecologo per fare visita e eco e eventuali esami ormonali. Può darsi che sia stato anche lo stress a provovare queste irregolarità del ciclo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ad oggi non ho ancora avuto le mestruazioni: ho effettuato il test di gravidanza ed è risultato negativo (sensibilità 10 mu/ml).Non mi hanno voluto fare un' eco trasvaginale perchè mi hanno spiegato che se anche si trattasse di una gravidanza non si vedrebbe ancora nulla.. ( ricordo le date: 23/03/7 raschiamento e 21/04/07 rapporto non protetto ma senza eiaculazione)
Mi hanno detto comunque detto di fare i test BHcg..può trattarsi di un falso negativo?.. Non so ma a me sembra di avere tutti i sintomi (pressione bassa, nausea, capogiri..) Quale può essere il mio problema? E' possibile che io abbia saltato il ciclo dopo il raschiamento?
Grazie
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ad oggi non ho ancora avuto le mestruazioni: ho effettuato il test di gravidanza ed è risultato negativo (sensibilità 10 mu/ml).Non mi hanno voluto fare un' eco trasvaginale perchè mi hanno spiegato che se anche si trattasse di una gravidanza non si vedrebbe ancora nulla.. ( ricordo le date: 23/03/7 raschiamento e 21/04/07 rapporto non protetto ma senza eiaculazione)
Mi hanno detto comunque detto di fare i test BHcg..può trattarsi di un falso negativo?.. Non so ma a me sembra di avere tutti i sintomi (pressione bassa, nausea, capogiri..) Quale può essere il mio problema? E' possibile che io abbia saltato il ciclo dopo il raschiamento?
Grazie
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ad oggi non ho ancora avuto le mestruazioni: ho effettuato il test di gravidanza ed è risultato negativo (sensibilità 10 mu/ml).Non mi hanno voluto fare un' eco trasvaginale perchè mi hanno spiegato che se anche si trattasse di una gravidanza non si vedrebbe ancora nulla.. ( ricordo le date: 23/03/7 raschiamento e 21/04/07 rapporto non protetto ma senza eiaculazione)
Mi hanno detto comunque detto di fare i test BHcg..può trattarsi di un falso negativo?.. Non so ma a me sembra di avere tutti i sintomi (pressione bassa, nausea, capogiri..) Quale può essere il mio problema? E' possibile che io abbia saltato il ciclo dopo il raschiamento?
Grazie
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Avrei bisogno cortesemente di un Vs. parere..
Grazie
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
l'ecografia serve per vedere lo spessore endometriale, per capire il suo grado di impregnazione estrogenica, e gli esami ormonali, completi di cortisolemia mi sembrano indispensabili in una situazione di amenorrea come la sua. Ovviamente online non c'è la possibilità di essere più precisi.