Mestruazioni troppo leggere e ricerca di un bimbo

Salve, sono Isa 35 anni da 5 mesi nel tentativo di avere un bimbo.

Interrotto la pillola a Novembre dopo 2 anni (pillola presa per molti anni con pausa di un anno e mezzo prima degli ultimi 2 anni)

Il ciclo dopo la pillola seppur tornato regolarmente ogni 28-26 giorni risulta con mestruazioni scarse di solo 3 giorni.

Ho inziato a registrare la temperatura basale e l´ovulazione e´regolare ogni 11-13 gg con fase luteinica di 15-17 gg.

Ho effettuato dal mio medico ecografia ed esami del sangue cn i seguenti risultati per giorno dal ciclo (CD):

CD 6
estradiol (e2) 79
progesteron 0,4
prolaktin 171
testosteron 0,45

CD 13 (it confirm ovulation)
LH 5,6
estradiol 166
progesteron 0,6

CD 20
estradiol 94 (low)
progesteron 11,4

CD 24
estradiol 50
progesteron 3,1

La mia dottoressa ha deciso di prescrivermi il clomid con dose 25 mg .

Mi domando se il mio problema non sia un endometrio troppo sottile. Dovrei controllare le tube prima di iniziare il clomid?
la dose prescitta non e´troppo leggera?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Ida,
sarebbe meglio aver valutato la situazione tubarica, prima di assumere farmaci induttori dell'ovulazione. Dato che poco tempo che cerca una gravidanza potrebbe eseguire una sonoisteroscopia , che è semplice, non invasiva ed attendibile rispetto alla tradizionale Isterosalpingografia che è un esame radiologico.
Inoltre è importante che suo marito esegua uno spermiogramma: sarebbe frustrante dopo aver preso farmaci per mesi scoprire che il liquido seminale ha valori insufficienti oppure che le tube sono chiuse o alterate!
Il mio consiglio, quindi, è di eseguire prima una valutazione tubarica semplice ed uno spermiogramma prima di assumere farmaci induttori dell'ovulazione.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
salve.

Abbiamo eseguito un controllo dallß urologo e conferma che mio marito sta benissimo anche troppo.

A sue parere come sono i risultati delle analisi che le ho fornito precedentemente ? Perche´lß estradiolo e´ cosi´ basso?

le mestruazioni cosi´leggere da cosa possono essere dovute?

Ho programmato una visita per il controllo dei valori tiroidei e delle tube.

Sono tuttavia a chiedermi se la causa possano essere disfunzioni ormonali. Lß ovulazione e´precisissima a 11 giorni