1° test positivo, 2° test negativo...mestruazioni

buongiorno a tutti, per la seconda volta nel giro di pochi mesi mi chiedo se è stato un falso positivo o un aborto precocissimo. u.m il 20 aprile, durante il mese io e mio marito abbiamo avuto diversi rapporti liberi, concentrandoci sui presunti giorni dell'ovulazione visto che da tre anni stiamo cercando un figlio che ancora non arriva. nell'ultima settimana ho avuto due episodi di nausee assolutamente anomale perchè ho rifiutato "schifatissima" una pasta al ragù e un gelato alla fragola, solo a sentirne l'odore... ho fatto un test di gravidanza di farmacia il 15/05 considerando che solitamente ho un ciclo di 27 gg; il risultato è stato una leggerissima linea di positività. l'ho ripetuto ieri 16/05, risultato negativo, sempre ieri in serata mi sono arrivate le mestruazioni. oggi l'ho fatto in laboratorio e aspetto i risultati per lunedi anche se il mio medico mi ha preiscritto un test sulle urine anzichè sul sangue ma me ne sono accorta tardi. Le mestuazioni sono come al solito: ieri macchie, oggi molto abbondanti e con presenza di coaguli (anche questo è normale). se mi trovassi di fronte al secondo aborto precocissimo, quali esami dovrei fare per capirne la causa?? è forse un problema ormonale? la ginecologa un paio di mesi fa mi ha fatto fare il dosaggio ormonale e se non ricordo male il 16° gg il progesterone era 2.3 ed il 20° gg era 3.2 su un ciclo di 23 gg. vi sarei grata se potreste darmi una vostra opinione, cordiali saluti federica
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
se sono tre anni che ricercate una gravidanza senza successo le consiglio di rivolgersi ad un centro specilizzato per il trattamento dell'infertilità. Nella vostra situazione bisogna accertare che non vi siano cause importanti che impediscano il concepimento e studiando la sua ovulazione si potrà accertare effettivamente se queste irregolarità del ciclo sono dovute ad un problema ormonale.
Tenga presente che molti degli embrioni fecondati non si impiantano oppure si impiantano transitoriamente dando luogo ad una labile positività del test: ciò è generalmente dovuto ad una selezione naturale degli embrioni e non è da considerarsi patologico.
I dosaggi di progesterone non sono molto significativi, dato che quest'ormone è secreto a "picchi" e dosato dopo qualche ora può portare ad un risultato differente. Solo uno studio integrato tra dosaggi ormonali e biopsia dell'endometrio può permettere una disgnosi di deficit luteale , situazione peraltro non comune. Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
gentile dottoressa chelo, fosse per me sarei già ricorsa al centro specializzato da tempo ma putroppo al momento ho affrontato delle spese e non me lo posso permettere per cui ci siamo limitati a farci seguire dalla mia ginecologa e dall'andrologo di mio marito entrambi dell'asl. secondo la mia ginecologa io non ho nessuna anomalia, secondo la sua visita, i dosaggi ormonali e i "racconti" del mio metà mese tutto dovrebbe essere ok, l'unica anomalia che mi hanno trovato durante un batteriologico è "l'utero spostato a destra", che non ho ben capito cosa significhi. ho comunque prenotata un'ecografia pelvico trans vaginale e poi mio marito ha uno sperma non proprio eccellente. grazie per la celere risposta ancora cordiali saluti federica