Yasminelle e perdite

Buonasera,
sono al secondo blister della pillola yasminelle (m mancano esattamente 4 gg per concluderlo) e ho delle perdite.
Yasminelle mi è stata prescritta dopo tutti gli esami del caso, perchè ho mestruazioni molto abbondanti, dolorose e durano 12 gg.
Anche il primo mese ho avuto delle perdite a 3 gg dalla fine del blister, ma avevo pensato fossero perdite intramestruali dovute allo sbalzo ormonale.
E' così anche questo mese o forse è la pillola che non è adatta a me perchè è a un dosaggio troppo basso?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il dosaggio della yasminelle è basso, e questo può causare spotting, che però regrediscono nei mesi successivi. Eventualmente associ mezza compressa di etinilestradiolo da 0,01 mg alla pillola finchè non cessano le perdite.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Ma è comunque normale se ho crampi addominali del tutto simili ai dolori mestruali? le perdite sono di piccola entità, ma i dolori seppur diminuiti rispetto a quelli di cui ho sempre sofferto sono fastidiosi.
Mi consiglia comunque di continuare un'altro mese?
Ho saputo che si può variare il gg di inizio del ciclo, com'è possibile?!
Vi ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se ha dolori addominali consulti il suo medico per visita, ecografia pelvica ed eventuale eco addome completo. I dolori non dovrebbero essere correlati con le perdite nè con l'assunzione della pillola, che può essere proseguita, se il suo medico dà l'ok dopo la visita.

Per quanto riguarda la variazione del giorno, è meglio di no. Se lei ha un matrimonio o una cerimonia importante, può attaccare due blister senza la pausa per non avere le mestruazioni, ma negli altri casi osservi sempre la somministrazione 21 giorni + 7 giorni di pausa (e il nuovo blister comincia sempre nello stesso giorno della settimana).
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ma vorrei disturbarla ancora: la visita l'ho già fatta 2 volte con ecografia, l'ultima 2 mesi fa proprio prima di prendere la pillola.
Ho sempre sofferto di questi dolori e proprio per questo sospetto che la pillola m stia solo facendo venire il ciclo ogni 28 gg (anzichè 32) e riducendo il flusso, perchè m pare che non abbia effetto sul ciclo (che dura comunque 12 gg e inizia 4 pillole prima della settimana di sospensione).
è possibile o sto blaterando stupidaggini?
Scusi ancora per il disturbo.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
esistono molte cause di dolore pelvico, il suo medico a cosa ha attribuito questi dolori, cioè qual'è la diagnosi ginecologica precisa?
Se lei aveva sanguinamenti irregolari anche prima di assumere la pillola, probabilmente questo non è il dosaggio adatto a lei, ma le serve almeno un 30 mcg di etinilestradiolo.