Il 3 luglio ho subito un raschiamento

salve,
sono una ragazza di 35 anni e il 3 luglio ho subito un raschiamento per aborto ritenuto, l'esame istologico parla di mola vescicolare parziale e dal quel giorno ogni settimana sto monitorando le beta che sono scese a 2 da 2 settimane.il ginecologo che mi ha in cura dice che da ora in poi le potremo monitorare anche 1 volta al mese visto che si sono azzerate ma che per una nuova gravidanza devo attendere almeno 6 mesi o 1 anno.a ame sembra un eternita' e poi visto che i valori si sono azzerati vorrei capire che rischio potrei correre se rimanessi subito incinta, inoltre da circa 1 settiana avverto dei dolorini in corrispondenza delle ovaie e tra l'altro questo mese non ho notato nessun sintomo di ovulazione. in realta' non ci capisco piu' niente e poi vorrei sapere se la mola si puo ripresentare anche in una successiva gravidanza.per maggiore chiarezza vi elenco i valori delle mie beta da luglio fino ad ora: 87-50-25-13-4-2-2. sono molto spaventata e sto pensando che col raschiamento mi possano aver lesionato qualche organo interno. vi sarei grata per una vostra risposta che spero sia il piu' esauriente possibile visto che i dubbi che mi assalgono sono ormai troppi. grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per ciò che attiene alla sua passata gravidanza molare: niente paura. Resterà solo un brutto ricordo.
Assuma Ac. Folico per 6 mesi ed a Gennaio 2008 ritenti per una nuova gravidanza.
Per i disturbi che avverte farà bene ad effettuare una ecografia transvaginale, anche se deve sapere che i primi cicli dopo un evento gravidico (anche se esitato negativamente) in genere presentano anomalie del meccanismo ovulatorio per l'incompleta o parziale ripresa della pulsatilità delle gonadotropine ipofisarie, secondaria alla produzione (anch'essa pulsatile) dell'ormone ipotalamico stimolante le stesse (GnRH).
In genere nessun organo interno viene lesionato per un raschiamento della cavità uterina; si tranquillizzi.
Viva con serenità i mesi che la separano dai nuovi tentativi: si goda quest'autunno e le prossime festività natalizie.
Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor santoro per la sua consulenza, sono sicura che mi sara' di grande aiuto, magari le faro' sapere cosa accadra' nei prossimi mesi, buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
gentile dott.santoro, le avevo scritto quelche gg fa riguardo la mia sospetta mola vescicolare parziale emersa dall esame istologico eseguito ai primi di luglio, ora mi permetto di disturbarla di nuovo in quanto il 29 settmbre ho fatto l'ottavo prelievo betahcg il cui valore e' risultato inferiore a 2, quindi negativo, il mio ginecologo mi chiede ora di eseguire dosaggi mensili fino a febbraio 2008 quindi per altri 5 mesi e mi dice che a partire da dicembre potro riprovare ad avere una nuova gravidanza, volveo intanto chiederle se lei e' d'accordo con questa tempistica, oppure visto che i valori delle beta si sono negativizzati ormai da 2 mesi circa e visto che l'origine della mola sembra casuale, potrei ritentare anche da questo mese???
[#4]
dopo
Utente
gentile dott.santoro, le avevo scritto quelche gg fa riguardo la mia sospetta mola vescicolare parziale emersa dall esame istologico eseguito ai primi di luglio, ora mi permetto di disturbarla di nuovo in quanto il 29 settmbre ho fatto l'ottavo prelievo betahcg il cui valore e' risultato inferiore a 2, quindi negativo, il mio ginecologo mi chiede ora di eseguire dosaggi mensili fino a febbraio 2008 quindi per altri 5 mesi e mi dice che a partire da dicembre potro riprovare ad avere una nuova gravidanza, volevo intanto chiederle se lei e' d'accordo con questa tempistica, oppure visto che i valori delle beta si sono negativizzati ormai da 2 mesi circa e visto che l'origine della mola sembra casuale, potrei ritentare anche da questo mese??? ieri poi sono andata dal mio medico di base, che e' anche ginecologa, anche se non e' lei che mi segue, che a seguito del mio racconto sulla sospetta mola, sentendo che il primo valore delle mie beta a luglio era 87, mi ha detto che secondo lei si e' avuta troppa fretta a parlare di mola vescicolare anche se parziale, visto che la mola determina valori beta molto piu' elevati. ora non so piu' a chi dare retta anche se penso che il mio ginecologo non mi avrebbe tenuto tanto tempo a fare prelievi se non fosse stato necessario, lei che ne pensa? ......inoltre vorrei chiederle, se anche di mola si fosse trattato che possibilita' ci sono che si ripresenti in una nuova gravidanza???

Mi scuso con lei per le troppe domande, ma mi creda io vorrei quanto prima un figlio e non vorrei ricadere nell incubo che ho vissuto pochi mesi fa!

Ancora grata per la sua disponibilita' la ringrazio e la saluto cordialmente!
[#5]
dopo
Utente
gentile dott.santoro, le avevo scritto quelche gg fa riguardo la mia sospetta mola vescicolare parziale emersa dall esame istologico eseguito ai primi di luglio, ora mi permetto di disturbarla di nuovo in quanto il 29 settmbre ho fatto l'ottavo prelievo betahcg il cui valore e' risultato inferiore a 2, quindi negativo, il mio ginecologo mi chiede ora di eseguire dosaggi mensili fino a febbraio 2008 quindi per altri 5 mesi e mi dice che a partire da dicembre potro riprovare ad avere una nuova gravidanza, volevo intanto chiederle se lei e' d'accordo con questa tempistica, oppure visto che i valori delle beta si sono negativizzati ormai da 2 mesi circa e visto che l'origine della mola sembra casuale, potrei ritentare anche da questo mese??? ieri poi sono andata dal mio medico di base, che e' anche ginecologa, anche se non e' lei che mi segue, che a seguito del mio racconto sulla sospetta mola, sentendo che il primo valore delle mie beta a luglio era 87, mi ha detto che secondo lei si e' avuta troppa fretta a parlare di mola vescicolare anche se parziale, visto che la mola determina valori beta molto piu' elevati. ora non so piu' a chi dare retta anche se penso che il mio ginecologo non mi avrebbe tenuto tanto tempo a fare prelievi se non fosse stato necessario, lei che ne pensa? ......inoltre vorrei chiederle, se anche di mola si fosse trattato che possibilita' ci sono che si ripresenti in una nuova gravidanza???

Mi scuso con lei per le troppe domande, ma mi creda io vorrei quanto prima un figlio e non vorrei ricadere nell incubo che ho vissuto pochi mesi fa!

Ancora grata per la sua disponibilita' la ringrazio e la saluto cordialmente!
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi è sembrato di capire che Lei ha subito un raschiamento in seguito alla prima diagnosi di mola vescicolare. E' ovvio, quindi, che i livelli di BetaHCG si siano bruscamente abbassati dopo l'atto chirurgico che costituisce la terapia insostituibile per questa forma patologica!!
Il Suo medico di base (oltretutto Ginecologo) lo dovrebbe ben tenere presente.
Mi sembra un tantinello esagerato il ripetere continuamente prelievi per Beta HCG per tanto tempo, dato che, da tempo, i valori sono negativi (ultimi 4 prelievi). Un lasso di tempo di 6 mesi mi sembra già ampiamente sufficiente dal momento del raschiamento (Gennaio 2008).
Trascorso questo periodo, potrà tranquillamente riprendere i rapporti completi alla ricerca di una nuova gravidanza.