Il 12/06 mi arriva il ciclo,il 20/06 ripeto bhcg 1.8 non avendo avuto raschiamento,la mia

buongiorno,il 12 giugno 2007 ho avuto un aborto spontaneo.u.m 30/04..il 28/05 effettuo test...positivo.dal 02/06 comincio a vedere perdite ematiche,mi reco al ps.mi viene effettuata eco interna (endometrio ispessito in fase secretiva avanzata)cosa vuol dire???(annessi dx nn visualizzati e sin regolare)utero reg.mi viene consigliato bhcg urgente.il 04/06 bhcg 140,il 09/06 bhcg 33.il 12/06 mi arriva il ciclo,il 20/06 ripeto bhcg 1.8 Non avendo avuto raschiamento,La mia ginecologa a questo punto mi dice che posso riprovare dal mese stesso.verso il 10/07 comincio ad avere delle nausee e ii ciclo nn arriva.Ripeto il test ...positivo...il 13/07 bhcg 238,il 17/07 bhcg 261.Comincio a riavere perdite ematiche e anche questa gravidanza si interrompe(21/07).Anche questa senza raschiamento.Effettuo esami ormanale(io e mio marito)tutto ok...e indagine citogenetica postnatale dalla quale risulta cariotipo masch e femm normale.A questo punto cambio ginecologo per sentire il parere di un altro specialista.Quest ultimo mi dice che visto ke le analisi sono ok,secondo lui il primo è stato un aborto occasionale(come succede spesso alla 1 gravidanza),mentre il secondo è stato perche semplicemente era passato poco tempo dal primo......mi ha prescritto prometrium 100 da prendere dal 17 gg del ciclo,fino all arrivo del ciclo,in modo che se rimango incinta sono coperta da progesterone.Voi che ne dite??sinceramente ho tanta paura,sono combattuta se essere felice di rimanere di nuovo o no....non so se puo essere una causa(lavoro in una ditta di spedizioni e mi capita di maneggiare scatoli fino ai 20 kg per sette ore al gg)...vi ringrazio e vi saluto...
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sono essenzialmente d'accordo col secondo Specialista da Lei consultato.
Dopo il primo episodio di "gravidanza biochimica" (gravidanza testata e svelata dalle sole indagini sul plasma, ma senza un corrispettivo "morfologico" su cui basarsi), sarebbe comunque stato utile attendere qualche mese, la ripresa dei flussi spontanei, l'esecuzione di una ecografia che mostrasse un endometrio nuovamente e totalmente rigenerato, prima di...dare nuovamente fuoco alle polveri.
Ora, Lei si trova in questa situazione un pò anomala, con due pregresse gravidanze risoltesi in aborto e, com'è comprensibile, non sa che cosa fare.
Io attenderei ancora qualche mese ed una serie di esami biochimici e strumentali da eseguire solo nel caso (malaugurato) di un nuovo episodio abortivo, prima di dire qualcosa di decisivo sulla Vs capacità riproduttiva.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli