Scelta pillola anti acne

Buongiorno,
vorrei avere alcuni chiarimenti in merito alla differenza tra le pillole yasmine e yasminelle. Entrambe mi sembra di avere capito possiedono un progestinico antiandrogeno, cioè combattono anche l'acne.
A me è stata prescritta la yasminelle, ma temo che essendo troppo leggera possa avere pochi effetti sull'acne...soprattutto non capisco perchè paradossalmente tra gli effetti collaterali abbia segnalato acne.
Non vorrei illudermi, prendere la pillola per mesi e non avere risultati tenendo conto che la mia acne (pochi brufoli ma grossi e cistici) sta diventando per me una limitazione nella socialità giornaliera.
Pensa che possa avere dei miglioramenti anche con yasminelle?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. L'uso della pillola, in presenza di acne, è indicata quando è stato riscontrato un ovaio micropolicistico. L'effetto è positivo, ma sempre in un tempo piuttosto lungo. In aggiunta l'acne è una patologia complessa, che si modifica nel tempo. Tutto ciò per dire che, al di là delle competenze del ginecologo, è importante che la situazione cutanea venga monitorata da un dermatologo.
Cordiali saluti

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio il Gracial, credo sia più adatto a questa indicazione. Sarebbe comunque utile una visita ginecologica con un’ecografia in modo da diagnosticare un eventuale ovaio policistico.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it