Antibiotico e estinette

Buongiorno gentili Medici,
sono otto mesi che prendo la pillola (Estinette) e fino ad ora non ho mai avuto ritardi rilevanti. Un paio di settimane fa però il mio dottore di famiglia mi ha prescritto un antibiotico (il Clavomed), ma non mi ha detto nulla sul fatto che avrebbe potuto interagire ed io non ci ho pensato.
Sarebbero dovute venirmi domenica 14, ma ancora niente.
Io in quei giorni in cui ho assunto l'antibiotico non prendevo la pillola, ma il 12 e il 13 ho avuto rapporti non protetti ed ho paura che sia successo qualcosa di "spiacevole". Domenica ho fatto il test, ma risulta negativo, ne farò uno domenica prossima a distanza quindi di 15 giorni.
Possono reagire tra di loro anche se l'antibiotico e la pillola non li ho presi nello stesso periodo? Potrei quindi essere rimasta incinta?
Grazie a tutti dell'attenzione, arrivederci.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'antibiotico citato puo' interferire con la pillola, ma ritengo il rischio basso in quanto non assunto contemporaneamente. E' opportuno eseguire tuttavia un test almeno 15-20gg dopo i rapporti a rischio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, anche per la rapidità della risposta!