Dott.sa blefari

Buongiorno Dottoressa,
mi rivolgo a Lei dopo aver letto i suoi consulti e ci terrei ad avere un suo parere sulla mia esperienza.
Ho 34 anni e ad agosto su consiglio del mio medico ho sospeso la pillola Milvane che assumevo da svariati anni senza interruzioni.Dopo qualche mese e dopo gli esami di routine (tutti nella norma tranne le ast leggermente alte)ho ripreso ad assumere la pillola ma un tipo diverso,mi è stata prescritta Klaira.
Non ho avuto nessun problema se non quello del ciclo...dopo il primo blister qualche scarsa perdita,al secondo una di numero..al terzo ho avuto qualche perdita in più rispetto ai mesi precedenti e al quarto niente di niente..giusto i doloretti tipici di quel periodo e nient'altro.Ora sono all'inizio del quinto.
Il mio medico dice che è normale con questa pillola avere cicli scarsi o assenti e mi consiglia per il momento di non cambiarla..poi eventualmente mi farebbe passare alla yaz che è comunque a basso dosaggio e sempre più leggera di milvane che assumevo prima.
Io sono un po' confusa...ho capito che con klaira non avrò mai veri cicli ma non averli affatto non mi fa stare molto tranquilla,temo che possa essere dannoso perchè mi sembra di andare contro a quella che è la normale natura della donna.
Gradirei avere anche il suo parere,vorrei sapere se anche lei ritiene normale questa situazione e cosa mi consiglierebbe di fare.Spero di essermi fatta capire ,e ringraziandola anticipatamente le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, ho letto due volte la sua lettera, poi mi sono calmata col collega e ora le rispondo serenamente.
Lei giustamente non fa menzione di costi, anche se Yaz e Klaira sono decisamente costose e Milvane lo passa la mutua.

Detto questo le tre pillole hanno tre progestinici diversi e non è un caso di poco conto, ci sono volte nelle quali è meglio usarne uno rispetto ad un altro, insomma una pillola NON vale l'altra!!

Purtroppo con Klaira spesso non si mestrua, ci sono i pro, principalmente psicologici, e i contro cioè quello di verificare il proprio sanguinamento.

Scusi se mi permetto, ma perchè ha sospeso Milvane?

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Utente
Ho sospeso milvane xè non sospendevo la pillola da più di otto anni ed il mio medico mi ha consigliato di farlo x un periodo durante il quale avrei fatto gli esami e le visite di routine...che comunque facevo periodicamente anche durante l'uso di milvane.Poi quando ho ripreso il mio medico mi ha consigliato l' uso di una pillola più leggera...klaira x l'appunto.
Ora le chiedo...secondo lei ho sbagliato?!potevo tranquillamente riprendere con milvane?!Mi scusi ma sono molto confusa ed io vorrei solo fare la cosa migliore...mi dia un suo sincero parere.La ringrazio molto.
[#3]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, non si dovrebbe mai sospendere la pillola, a meno che non si cerchi un bimbo.

Se lei non aveva disturbi con Milvane, allora continui con Milvane. Il mio parere è quello di non cambiare e non sospendere.
Mi raccomando quando la riprenderà, faccia usare il preservativo, perchè durante la prima scatola la contraccezione non è ottimale.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#4]
dopo
Utente
Ma allora non è vero che milvane è una pillola di vecchia generazione ormai superata e molto pesante x l'organismo?mi scusi x l'insistenza ma vorrei finalmente arrivare a chiarire ogni mio dubbio e stare tranquilla in futuro.Ora sono alla quarta pillola del nuovo blisyer di klaira...posso tornare subito a milvane o finisco questa confezione?
La ringrazio molto...è la prima persona che finalmente mi sta facendo capire meglio questa situazione.
[#5]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Allora, Milvane non è una vecchia pillola anche se non è l'ultima uscita sul mercato come Klaira.
Ora finisca Klaira e durante le pillole bianche (placebo) riprenda con Milvane, forse questo ciclo sarà un po' "disordinato", nulla di grave e non si allarmi.

Cari saluti
Dott.dda Silvia Blefari
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto..Allora questa milvane che ho preso x anni non è così dannosa come mi è stato detto?!
...io mi sono fidata ed anche preoccupata di aver preso per anni una pillola molto pesante ..seguirò il suo consiglio...x il ciclo disordinato non sarà certo un problema visto come sono andati gli ultimi!!!
Non mancherò di ricontattarla in caso di altri dubbi o problemi.Buona giornata.