Movimenti fetali

Gentili Dottori,
sono alla 19ma+4 settimana di gravidanza e da un paio di giorni avverto minori movimenti della mia bambina.
Di solito la sento quasi regolarmente dalla 16ma settimana, soprattutto la sera dopo cena e sdraiata sul divano e a volte da seduta.
Questi minori movimenti mi stanno creando un pò di ansia, dovuta essenzialmente al fatto che ho avuto nel giugno 2009 un aborto interno alla 14ma settimana.
Vorrei precisare che ho acquistato un apparecchio per ascoltare il battito cardiaco, e non ho notato alcuna differenza nella frequenza dello stesso;nonostante ciò non riesco a ttanquillizzarmi del tutto e questa diversità di movimenti mi preoccupa.
Cosa potete dirmi per la mia tranquillità?
E' il caso di fare una visita dal mio ginecologo?
In attesa di una Vs risposta ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ha ascoltato il battito fetale non deve assolutamente allamarsi.
I movimenti sono diversi perchè il feto acquisisce più maturità ,nel corso delle 40 settimane di gestazione,dal punto di vista neuromuscolare.
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto.
Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
sono ancora qui con le mie domande...
Volevo chiederLe un parere riguardo al mio peso: sono alla 24+1 settimana, ed ho messo su 4kg anche se, a volte, questo peso oscilla tra il mezzo chilo in più ed il mezzo chilo in meno. E' giusto il mio aumento? All'ultima visita, la morfologica fatta alla settimana 21+3, il ginecologo ha detto che la bimba cresce regolarmente ed è in linea con le settimane di gravidanza. Ho letto però di aumenti di peso molto più consistenti alla stessa epoca gestazionale, e non vorrei che i miei 4kg possano danneggiare la mia bambina impedendole di crescere come dovuto.
In attesa di risposta La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non vedo nulla di patologico.
Se i valori pressori sono nella norma,come pure i parametri di laboratorio,non deve preoccuparsi.
Si potrebbe indagare al massimo sulla funzionalità TIROIDEA!
SALUTONI!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
vorrei riportarLe i valori della curva glicemica (OGTT) che ho effettuato la scorsa settimana a 26 settimane di gravidanza:

- Glicemia basale: 80 mg/dl
Intervallo riferim: 60-110
Gravidanza 24-28 sett.: max 92

- Glicemia dopo 60': 161 mg/dl
Gravidanza 24-28 sett.: max 180

- Glicemia dopo 120': 135 mg/dl
Intervallo riferim: 60-140
Ridotta tolleranza glucosio: >140 - <200
Diabete mellito: >200
Gravidanza 24-28 sett.: max 153

Glucosio somministrato: 75gr
Metodica utilizzata: enzimatica-colorimetrica

Leggendo i range di riferimento riportati, i miei valori son tutti nella norma, ma quello che mi preoccupa è aver letto che il valore a 60' non dovrebbe superare i 140.
Probabilmente i markers utilizzati nell'ospedale in cui ho effettuato l'analisi prevedono intervalli di riferimento diversi e, dunque, i miei valori son perfettamente in norma, ma vorrei lo stesso essere tranquillizzata in merito.
La ringrazio in anticipo.
Buona giornata.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I valori sono riferiti ad un carico di glucosio di 50gr con determinazione della glicemia a 60 minuti!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
A me hanno somministrato 75gr di glucosio, con 2 prelievi a 60 e 120 minuti...
Gli intervalli che Le ho scritto sono dunque errati?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solitamente il carico è 50 gr con prelievo dopo 60 minuti!