Curva glicemica

Gentili dottori,
ho appena ritirato l'esito della curva glicemica:
(75 gr di glucosio, tre prelievi, metodo enzimatico colorimetrico)
a digiuno: 75 md/dl
60 minuti 149 md/dl
120 minuti: 156 md/dl
Sono alla 32 settimana (so che di solito si fa molto prima), ho preso circa 12 kg (ma partivo da qualche chilo sottopeso, 51 kg x 1,60 cm, ora peso 63), all'ultimo controllo ecografico (27/03) la bambina pesava intorno ai 1800, nessun particolare problema, esami sempre nella norma.
Il mio medico dice che i valori della curva vanno benissimo solo che io ho letto che di solito nel prelievo a 120 min il valore non deve superare 155, ovviamente lo scarto è pochissimo ma il fatto che sia così vicino al limite massimo non è comunque un problema? e poi non ho capito perchè è salito invece di scendere.
E' il caso che stia ancora più attenta agli zuccheri e ai carboidrati? (già da un mese sto seguendo una dieta datami dalla nutrizionista per limitare un ulteriore aumento di peso).
Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sua curva glicemica è al limite .
Il perdurare di una glicemia alta è legato alla azione della insulina.
I valori di normalità dipendono dalla quantità di glucosio ingerito ( 75g o 100g?).
Il primo provvedimento da prendere è quello della dieta.
Il secondo provvedimento consiste nel consigliare alla gestante di svolgere un appropriato esercizio fisico.
Se , in casi estremi , si fa diagnosi di DIABETE GESTAZIONALE è importante impostare una terapia insulinica , non si prescrivono ipoglicemizzanti orali per timore di possibili effetti teratogeni
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta.
Durante l'esame mi hanno fatto ingerire 75 g di glucosio.
Le chiedo, visto che il mio medico non ha sato per nulla importanza alla cosa, il che mi fa sentire alquanto disorientata ora, a chi mi consiglia di rivolgermi per indicazioni più precise su una dieta adeguata?
lei ha parlato di terapia insulinica, é il mio caso??
grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un endocrinologo potrebbe aiutarla.
La terapia insulinica non è il suo caso..
Saluti