Hpv post escissione con loop

Salve a tutti,
Vi spiego brevemente il mio percorso.
Nell'Agosto del 2008 ho eseguito il Pap-test e ho avuto un esito positivo per lieve displasia CIN1 da papilloma virus.
Il mese successivo ho rifatto il Pap-test più la colposcopia e la tipizzazione.
Dalla colposcopia risultava tutto negativo e poi ho aspettato gli esiti degli altri due:
Pap test sempre positivo per la stessa cosa e la tipizzazione mi ha dato risultato di HPV 14,16,52.
Per un anno come mi ha detto la ginecologa ho continuato a fare i controlli ogni 6 mesi per vedere se
la situazione si risolveva semplicemente con l'eliminazione del virus dal mio corpo con le mie difese,dato che avevo al tempo 27 anni.
Cmq ho continuato ad eseguire tutti i controlli e il risultato era sempre positivo e all'ultimo controllo di Dicembre 2009 con il risultato
ricevuto dopo piu di un mese e mezzo,è cambiato il genotipo ed è risultato 53,54. La dott mi ha detto che era tempo di intervenire
eseguendo un piccolo intervento di tipo ambulatoriale: escissione con loop.
Mi viene praticato l'intervento il 22/02/2010 e viene inviato il campione che hanno rimosso per un istologico.
Il risultato erano quelli che volevamo in quanto i margini di resezione erano privi di neoplasia. Fin qui direte: dove sta il problema?
Prima di sapere del virus avevamo dei rapporti senza utilizzare il preservativo. Quando ho saputo del virus abbiamo sempre poi avuto rapporti utilizzando sempre il condom. E solo ora di recente si è deciso di andare a fare un controllo anche lui (peniscopia), dopo che ha finalmente capito la gravità delle conseguenze che ci possono essere a causa del HPV (il mio piccolo intervento ambulatoriale), per vedere se è portatore sano o meno dato che, se il mio controllo post escissione che devo eseguire a maggio, risulti negativo vorremo provare a fare un figlio.
Purtroppo, questa volta si è rotto il preservativo (e infatti sono anche dovuta ricorrere alla pillola del giorno dopo dato che ho sospesa la pillola.)
La mia domanda è se il mio fidanzato dovesse risultare positivo come portatore sano, io mi trovo in una situazione che ricontraggo molto probabilmente il virus?
Grazie mille aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non può contrarre lo stesso tipo di virus,perchè si è immunizzata nei confronti di quel tipo di HPV.
Al massimo può contrarre un altro tipo di HPV(solitamente interviene una immunizzazione crociata).
TRANQUILLA!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
Grazie per la risposta tempestiva.
Gentilissimo!