Il mio medico curante mi ha prescritta una lastra

Ho 25 anni e da circa un anno ho il problema della prolattinemia.
A Maggio 2006 ho fatto un esame del sangue e il valore della prolattina era di 49.9 (3-29,2 ng/ml). Il mio ginecologo mi fece fare una cura con il Dostinex 0,5 1compressa al giorno per 20 gg e mi aveva prescritto una RM con contrasto per l'ipofisi. Dicembre 2006, dopo cura con dostinex, ho ripetuto le analisi e la prolattina era scesa a 2,0 (confermato) così il mio ginecologo mi disse di non eseguire la RM.
10gg fa ho ripetuto l'esame del sangue e la prolattina è di nuovo alta, 49.5. Il mio medico curante mi ha prescritta una lastra per sella turcica che dovrò eseguire domani.
Preciso che prendo la pillola, l'Harmonet, dal 2001 e l'ho sospesa per 1 ciclo prima di ripetere le analisi di Dicembre 2006. Cosa mi consigliate di fare? Per me sta diventando un problema anche perché sta subentrando la paura di non risolverlo.
Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
I valori della prolattina sono estremamente variabili; la prolattina infatti è uno "stress hormone" e si alza facilmente sotto stress fisico e psichico. Il prelievo per dosare quest'ormone andrebbe eseguito dopo 30 minuti di riposo.
La quantità presente nel sangue può aumentare per cause diverse, ad esempio l’assunzione di particolari farmaci e, le ripeto, per stati di stress anche banali, come un semplice prelievo di sangue.
L'esame radiologico che eseguirà servirà ad escludere la presenza di un adenoma che potrebbe essere la causa dell'iperprolattinemia.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente Dr.ssa Chelo, infatti le mie ansie sono dovute anche a questo, ho letto che la prolattina alta può essere segno di adenoma e la cosa mi terrorizza.
Le preciso inoltre che non prendo farmaci di nessun genere oltre la pillola anticoncezionale.
Le farò sapere il risultato della radiologia appena possibile.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non entro ovviamente nel merito delle implicazioni "ginecologiche", ma concordo con la dr.ssa Chelo che i valori della prolattina sono estremamente variabili .La prolattina di fuori della gravidanza e del puerperio non ha funzioni particolari.
Questo ormone può incrementarsi FISIOLOGICAMENTE in molte condizioni : pasto, STRESS, stimolazione dei capezzoli.... o nel corso di alcuni trattamenti con farmaci prolattino-stimolanti, dei quali alcuni sono di uso molto comune.
Solo una iperprolattinemia importante è causa di STERILITA',tuttavia REVERSIBILE con il trattamento.Ci informi dell'esame programmato !
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Ho fatto questa mattina l'esame radiologico, lunedì avrò il referto e ve ne comunicherò l'esito appena possibile.
Vi ringrazio tantissimo per la vostra disponibilità e per avermi chiarito i miei dubbi.
Saluto Cordialmente!
[#5]
dopo
Utente
Ho ritirato il referto e hanno valulato che non si apprezzano problemi morfologici e la sella turcica è di dimensioni normali"