Lo striscio hanno rivelato essere il prodotto

Età:36
all'esame colposcopico si sono evidenziate delle papille che la biopsia e lo striscio hanno rivelato essere il prodotto di un papilloma virus. Non ci sonoalterazioni o lesioni di tipo neoplastico.vorrei avere un vostro parere su:
1)la terapia da voi consigliata, in quanto ho letto diversa letteratura in merito e i pareri risultano essere assolutamente discordanti (bruciare o curare con pomate specifiche o con antivirali);
2) se questo virus è contagioso anche tramite i sanitari o lavando la biancheria di tutta la famiglia insieme (ho un bambino di 6 anni e questo mi preoccupa)
3) che sintomi pò avere un uomo che lo contrae e la terapia consigliata
4) ho letto che è bene controllare anche la bocca...a chi dovrei rivolgermi per tale esame, se è consigliabile eseguirlo? e in cosa consiste?
grazie per la cortese attenzione
[#1]
Ginecologo, Chirurgo generale, Anatomopatologo, Senologo attivo dal 2002 al 2012
Ginecologo, Chirurgo generale, Anatomopatologo, Senologo
Da quello che posso capire Lei è affetta da una lesione denominata Condiloma acuminato . Tali lesion sono indotte da alcuni tipi di papilloma virus (6-11-16)e possono interessare la cervice (utero)ma anche altre zone genitali e l'ano . La patologia va assolutamente trattata ( io consiglio dopo la biopsia il trattamento laser)perchè si è vista una certa correlazione con il cancro della cervice uterina ed inoltre è una patologia altamente infettiva . Generalmente il contagio avviene per via sessuale .Nell'uomo spesso non vi sono manifestazioni apparenti .