Bipsia

buonasera ho fatto un pap test alla cervice uterina il 28 ottobre 2009 risultato: lesione intraepiteliale di basso grado (LSIL). Ho fatto una biopsia alla cervice uterina ore 9 e cervice uterina ore 13. La prima è risultata: campioni di mucosa cervicale con metaplasia piatta associata ad alterazioni citopatiche di tipo virale dell'epitelio di rivestimento.
La seconda: campione privo di frustoli tissutali.
Ora il ginecologo mi dice di fare un hpv test.
A novembre ho avuto un intervento per l'asportazione di un fibroma di 8 cm e ora questo problema che già sapevo di avere ma finora avevo fatto sempre pap test e biopsia ogni 6 mesi. Ora invece uteriori esami...sono di routine o indicano problemi più gravi?

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema grave si tratta di una infezione virale da HPV(human papilloma virus).
Quindi tranquilla!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto! La mia paura è che il livello peggiori. Il test HPV è normale routine? Spero di riuscire a debellarlo...il mio ginecologo mi ha parlato di vaporizzazione o conizzazione, comunque da valutare una volta visti i risultati.

Grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'esito dell'esame istologico su BIOPSIA è tranquillo!
Si è sottoposta ad una COLPOSCOPIA?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
si si ho riletto le varie carte (ormai ho una folta cartella clinica) e il risultato che ho indicato non era del pap test ma della colposcopia e precisamente: lesione intraepiteliale squamosa di basso grado.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve solo ripetere il PAPtest