Un tremendo prurito anale che non riesco

Salve,
Avevo già postato questo consulto in area ginecologia ma un vostro collega mi ha giustamente consigliato di postarlo qui.
Scrivo perchè da circa un anno e mezzo ho un tremendo prurito anale che non riesco a risolvere. Ultimamente ho fatto il pap test e ne ho approfittato per chiedere informazioni anche riguardo questo problema ma la mia ginecologa non mi ha saputo rispondere. Così mi sono fatta visitare da un'altra ginecologa e anch'essa ha detto che in zona perianale sembra tutto a posto. Ho fatto anche la ricerca per l'hpv e l'esito è risultato negativo. Non so se può essere indicativo ma ho preso la pillola yasminelle per due anni, fino a settembre scorso e ho notato una forte sensibilizzazione della mia pelle, per esempio mi viene l'eritema solare su tutto il corpo nei mesi più caldi anche se non mi espongo al sole o se metto la protezione solare a schermo totale, problema che non avevo mai avuto prima (ho la pelle piuttosto scura). Nell'ultimo mese è stata anche ipotizzata un ossiuriasi ma analisi delle feci e scotch test sono risultate negative. Ho provato un detergente intimo più delicato, ho eliminato i perizomi, ho provato pasta all'ossido di zinco, pomate al cortisone, pomate per emorroidi e ragadi (anche se questi ultimi sono problemi che non ho mai avuto e non sono tuttora presenti) ma nulla si è risolto. In quest'anno e mezzo il prurito è stato intervallato da brevi periodi in cui è sparito ma ultimamente è nettamente peggiorato e in questo periodo sta diventando addirittura invalidante. Non so più cosa fare, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire e magari risolvere questo problema.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, mi sembra che ne ha già provate tante senza grande successo, e capisco il suo disagio ma solo una visita specialistica ed anamnestica accurata potrà esserle utile. In alcuni casi ad es. anche uno stato di "stress" può essere causa di tali sintomi.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio molto per la sua risposta. Approfondirò con altre visite sperando di risolvere o per lo meno di risalire alle cause.
Cordiali saluti