Bruciore e prurito anale, ano umido.

Salve sono un ragazzo di 24 anni e da circa un mese soffro di bruciori anali. Tutto é iniziato con forti bruciori durante e dopo la defecazione, in seguito il bruciore/prurito é rimasto fisso, quasi sempre con umidità all'ano. Inoltre si é presentato un arrossamento del glande. Inizialmete il mio medico mi ha consigliato di applicare vea zinco. La crema mi da sollievo ma non risolve il problema. Subito dopo mi é stato prescritto un tampone solco prepuziale che ha evidenziato la presenza di enterococcus faecalis. La mia prima domanda é: l'enterococco può favorire anche i problemi anali che ho? Mi é stato segnato l'antibiotico levoxicin per 5gg.,finito il quale ho avuto un lieve migliorameto ma senza la risoluzione del problema. Infine da qualche giorno (anche se a dire la verità ne soffro spesso e da sempre) ho la pancia gonfia, con soventi espulsioni di aria associati a evacuazioni frequenti e non ben formate. Quando mi lavo (solo con acqua e bicarbonato) mi sembra di sentire un generale gonfiore anale. Anche se per ora é lievemente migliorato, di cosa si potrebbe trattare?
Attendo risposte. Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La descrizione sembrerebbe orientare verso un' infiammazione perineale su base infettiva, non è possibile tuttavia fare ulteriori considerazioni a distanza, credo quindi corretto affidarsi al suo medico o a uno specialista per approfondire il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. In effetti la zona di maggior prurito é proprio quella perineale. Quindi mi consiglia una visita da uno specialista proctologo o é necessaria anche una visita dermatologica? Grazie mille.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Io inizierei con una visita prctologica.
[#4]
dopo
Utente
Salve. Ringraziandola vorrei informarla che in attesa della visita proctologica per alleviare l'infiammazione il medico mi ha consigliato elocon crema e i fastidi sono quasi tutti scomparsi. Le uniche problematiche che rimangono sono un pò di bruciore durante l'evacuazione ed un lieve e continuo fastidio sulla parte sinistra del retto. Ieri grattandomi nella zona mi sono accorto di sentire dolore all'ano sempre nella zona sinistra e andando digitalmente 2o3 centimetri in profondità sento come una sottile striscia che sale e che mi causa dolore al contatto, evidente causa del continuo fastidio. A questo punto volevo chiederle di cosa può trattarsi?? C'entra qualcosa il fatto che ultimamente le mie feci non sono ben formate?
Grazie.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Bene, Confermo tuttavia l' indicazione ad una visita specialistica, anche per rispondere a queste ultime sue domande.