Due raschiamenti in 10 giorni

grazie x l'opportunità che mi date . lunedì 4 giugno ho fatto una ivg . prima di dimettermi dall'ospedale mi hanno fatto un'ecografia interna e mi hanno riscontrato ancora molta materia. ho preso 20 gocce di methergin x 5 giorni ma il problema non si è risolto , così giovedì 12 ho avuto un nuovo raschiamento. mi hanno fatto una nuova eco dicendo che andava tutto bene ma mi hanno prescritto un antibiotico :amplital e nuovamente il methergin (15 gocce x 3 volte al dì ) subito dopo aver preso le gocce , non ho avuto quasi più perdite e oggi proprio nemmeno una goccia . ora mi domando : è normale che non abbia più nulla ? ci può essere il rischio di un terzo raschiamento ? devo continuare a prendere le gocce ? non so davvero che fare e ho il terrore di avere ancora coaugoli . ringrazio anticipatamente sperando in una risposta .
[#1]
Dr. Maurizio Bologna Ginecologo, Urologo 27
Gentile Signora, la possibilità di essere sottoposte ad una revisione della cavità uterina dopo una IVG è un evento che avviene non poi così raramente. Esso è il più delle volte legato alla tecnica chirurgica più comunemente utilizzata (l'isterosuzione) che, se da un lato protegge la cavità uterina da manovre chirurgiche più cruente e lunghe, riparando il più delle volte da sequele aderenziali una volta molto più frequenti, dall'altro espone ad un maggiore rischio che rimangano in utero frammenti di decidua o materiale abortivo che, commisti al sangue, possono esporre ad infezioni (endometriti post abortive appunto). Questa è la ragione per la quale i medici l'hanno sottoposta al controllo ecografico postoperatorio e poi a nuovo controllo a distanza di tempo. Permanendo la ritenzione di materiale endouterino, dopo un tentativo di svuotamento farmacologico con il Methergin, hanno correttamente provveduto alla revisione chirurgica per assicurarle una pronta guarigione. L'attuale mancanza di perdite ematiche starebbe proprio a significare che la cavità uterina è stata ora completamente svuotata. Stia pertanto tranquilla. Segua le prescrizioni (antibiotico e methergin gocce) e torni al controllo clinico tra 15 giorni. Un saluto ed un augurio.

Maurizio Bologna, chirurgo ginecologo e urologo, website: www.mauriziobologna.com

[#2]
dopo
Utente
Gent. Prof. Bologna , lei non immagina nemmeno minimamente quanto mi abbiano rincuorato le sue parole. La ringrazio infinitamente ! Seguirò il suo consiglio . La saluto cordialmente .