Pillola e antibiotico nella pausa

Buonasera dottori..
volevo chiedere un consulto in merito alla pillola..allora Vi spiego la situazione..giovedì scorso ho preso l'ultima pillola del blister..venerdì ho cominciato un antibiotico..Amoxillina+Acido Clavulanico EG..il quale lo devo prendere per sei giorni due volte al giorno..quindi fino a mercoledì..venerdì ricomincio la pillola Jasmine con il nuovo blister..Da quando sono protetta?
Grazie...
[#1]
Dr. Francesco Plotti Ginecologo 54 4
Gentile Signora,
l'antibiotico da lei usato non possiede alcuna interazione sull'efficacia della pillola, dunque se non ha dimenticato pillole l'effetto contraccettivo e' preservato. L'unico antibiotico che posside effetti sul metabolismo degli ormoni sessuali e' la rifampicina. Le pazienti che assumono rifampicina devono adottare un metodo contraccettivo in aggiunta all`estroprogestinico orale per il periodo della somministrazione della rifampicina e per 28 giorni dopo la fine del trattamento.

Cordiali Saluti

Dott. Francesco Plotti

www.ginecologia-ostetricia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, perchè sul foglietto illustrativo all'interno dell'antibiotico c'era scritto che poteva interfeire con l'effetto della pillola.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Plotti Ginecologo 54 4

L'interazione sul meccanismo contraccettivo e` stata stabilita per le idantoine, i barbiturici, il primidone, la carbamazepina e la rifampicina ma esistono sospetti anche per l`ossicarbazepina, il topiramato, l`elbamato, il felbamato, il retonavir, la griseofulvina Il meccanismo di tale interazione. Sono stati riportati rari fallimenti della protezione contraccettiva anche con alcuni antibiotici come le ampicilline e le tetracicline. Ma tuttavia il meccanismo di tale effetto non e` stato chiarito.