Rischio gravidanza indesiderata

BUONGIORNO.
LE SCRIVO PER UN PROBLEMA:
USO NUVARING COME SISTEMA ANTICONCEZIONALE DA LUGLIO.
DA 7 GIORNI ASSUMEVO 2 COMPRESSE AL GIORNO DELL'ANTIBIOTICO MACLADIN
QUANDO SABATO SERA (24 NOVEMBRE) HO AVUTO UN RAPPORTO COMPLETO NON PROTETTO (SE NON DA NUVARING)
SUL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO DELL'ANTIBIOTICO NON RISULTANO INTERAZIONI CON ANTICONCEZIONALI, MA SU INTERNET HO LETTO DI "PROBABILI INTERAZIONI" E VORREI IL PARERE DI UN ESPERTO.
VOLEVO PRECISARE CHE LA MIA ULTIMA SETTIMANA DI SOSPESIONE DELL'ANELLO E' STATA: 11-17 NOVEMBRE, IL CICLO ERA COMPARSO IL 14 NOVEMBRE FINO AL 16 NOVEMBRE.
PER PAURA DI UNA GRAVIDANZA, 22 ORE DOPO IL RAPPORTO HO ASSUNTO LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO (NORLEVO) SOLO CHE....ANCHE QUESTA SEMBRA AVERE INTEREAZIONI CON GLI ANTIBIOTICI!
ANCHE CON QUELLO CHE PRENDO IO?
SONO A RISCHIO GRAVIDANZA?

GRAZIE PER UNA RISPOSTA.
CORDIALI SALUTI,

PAOLA
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PERCHE' la pillola del giorno dopo se è gia coperta con il NUVARING?
Prima di prendere iniziative di questo tipo, forse avrebbe fatto bene a consultare un Collega.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Professore,
ovviamente ho consultato la mia ginecologa prima di assumere la pillola del giorno dopo. Mi aveva detto che ero in periodo fertile e che l'antibiotico che prendevo interferiva molto con l'anello perchè si assimilava a livello epatico. Anche al pronto soccorso dove me l'hanno prescritta mi hanno consigliato di prenderla.
Lei pensa non ci fosse stato bisogno?
Il mio dubbio nasce dopo:
se mi prescrivono una pillola del giorno dopo perchè l'efficacia dell'anello può essere inficiata dalla claritromicina....allora questo antibiotico non può annullare anche l'effetto della pillola del giorno dopo? Nessuno mi ha avvertito in merito...
Grazie per volermi rispondere
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi permetto di dissentire,io non avrei somministrato la pillola del giorno dopo.