Un tampone vaginale,dal quale è emersa la presenza del batterio streptococco agalactiae

Buon giorno,
la scorsa settimana ho effettuato un tampone vaginale,dal quale è emersa la presenza del batterio STREPTOCOCCO AGALACTIAE.
Premetto che io e mio marito è da un anno che cerchiamo di avere un figlio,purtroppo tutt'ora senza successo(io ho 36 anni e mio marito 32).
Mio marito ha contemporaneamente effettuato una spermicoltura dalla quale è emersa la presenza dello stafilococco e enterococco faecalis e ha già iniziato la cura antibiotica.
Vorrei sapere se la cura che mi ha dato il nostro medico curante è sufficiente per debellare lo streptococco,ovvero la somministrazione di ovuli e lavande,in quanto essendo allergica alla penicillia, amoxicillinae a altre sostanze per la gran parte dei casi presenti negli antibiotici.
Io molto scettica a riguardo. Sarebbe molto utile un vostro consulto.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, per lo Streptococco Agalactie non c'è antibiogramma ?

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Nel tampone consegnatomi stranamente non c'era associato nessun antibiogramma.
Mi conferma quindi che la terapia prescrittami non è sufficiente?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
gentile utente, alcuni protocolli prevedono una profilassi antibiotica intrapartum, anche se avesse eseguito una terapia antibiotica prima. Ora non essendovi antibiogramma ed avendo lei un pò di allergie, la cosa diviene un pochino più complicata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mio marito tempo fa aveva avuto lo stesso batterio presente nel liquido seminale e insieme alla spermiocoltura aveva il relativo spermiogramma...è da considerarsi attendibile anche per me dato che era lo stesso batterio?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
no, purtroppo no
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per le informazioni.
L'altro ieri sono andata da un ginecologo consigliatomi da una amica e dopo avergli descritto la mia situazione e quella di mio marito, mi ha fatto fare una serie di esami che non avevo mai fatto prima,come il prelievo del liquido vaginale per analizzarlo e il test delle urine.
Oggi mi consegna i risultati e farà fare una cura sia a me che a mio marito....speriamo bene.
Grazie ancora e buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
auguri