Sperma sulle mani

Buon giorno dottore:
Vorrei porgerLe delle domande per soddisfare qualche mia curiosità:
1) Se entro a contatto con le mani con lo sperma, successivamente mi pulisco con fazzoletti, o con acqua o con acqua e sapone possono rimanere tracce che possano portare ad una gravidanza?
2) Inoltre il lavaggio con acqua e con acqua e sapone puliscono definitivamente le mani? oppure dopo il lavaggio c'è il rischio di fecondare la donna?

La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) Assolutamente NO!
2) Ho avuto modo di riferire in altri consulti,che è veramente difficile la vita degli spermatozoi al di fuori del loro ambiente ideale e cioè le vie genitali maschili e femminili.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua disponibilità!volevo porgerLe un'altra domanda:
Se la donna ha le mani sporche di sperma e tocca le sue mutande, e poi le rindossa c'è pericolo di gravidanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Vale lo stesso discorso.
Nessun problema.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.La ringrazio, Le sono riconoscente perchè era una curiosità che mi assillava.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTONI!
[#6]
dopo
Utente
Buona sera Dottore!mi scusi il disturbo, solamente che leggendo la sua risposta alla mia seconda domanda mi è sorta un'altra domanda.
Lei mi ha risposto dicendomi"Ho avuto modo di riferire in altri consulti,che è veramente difficile la vita degli spermatozoi al di fuori del loro ambiente ideale e cioè le vie genitali maschili e femminili." quindi questo significa che se dopo aver un contatto con lo sperma mi lavo le mani o con il sapone o solo con acqua e dopo tocco la ragazza ci potrebbe essere il rischio di gravidanza?praticamente è quasi inutile lavarsi le mani? oppure ha più importanza che gli spermatozoi al contatto con l'aria muoiono rispetto ad una lavata?
spero di essermi spiegato.
La ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Cerco di spiegarmi,lo sperma(e quindi gli spermatozoi)non riescono a soppravivere per molto tempo su indumenti,mani e altre cose inerti a causa della temperatura e di altri agenti esterni,quindi è inutile precisare tutto il resto.
Penso che dopo questo chiarimento,non risponderò ulteriormente su questo argomento!
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità immensa, è stato chiarissimo!
Arrivederci!