Ecografia morfologica

BUONGIORNO. IERI HO EFFETTUATO L'ECOGRAFIA MORFOLOGICA ALLA SETTIMANA 21.1 DI GRAVIDANZA. INDICO DI SEGUITO LE MISURAZIONI:

BPD 4,6 19w2d
HC 18,0 30w3d
AC 16,3 21w2d
FL 3,5 21w0d
HC/AC 1,11
FL/AC 21,4
CI 67,2 (70-86)

L'UNICO PARAMETRO CHE MI LASCIA PERPLESSA E' L'ULTIMO. E' LA TERZA GRAVIDANZA E HO NOTATO CHE IL VALORE "CI" DELLE ECOGRAFIE DEI FIGLI PRECEDENTI RIENTRAVA NEI PARAMETRI INDICATI TRA PARENTESI.

VOLEVO SAPERE: QUESTO PARAMETRO COSA RILEVA E SE DEVO PREOCCUPARMI DEL FATTO CHE NON RIENTRI NEI VALORI TRA PARENTESI.
HO L'APPUNTAMENTO CON IL MIO GINECOLOGO IL PROSSIMO MERCOLEDI' MA A ACAUSA DI QUESTO VALORE SONO UN PO' IN ANSIA....

GRAZIE INFINITE!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Probabilmente il valore si riferisce all'indice cefalico, che dipende dalla forma della testa, che sembra essere più allungata (il BPD nei valori di riferimento riportati è riferito a 19 settimane). Questo non è un problema, ma è un fatto costituzionale, molto comune soprattutto nei feti podalici o che sono stati podalici a lungo.
In conclusione: tranquilli! :)

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite!