Fibroadenoma e dolore ascellare

Età 34:
Egregi Dottori, circa un mese fa, casualmente, ho sentito nel seno dx, nella parte superiore destra, la presenza di un nodulo della grandezza di una nocciola. Ho effettuato una ecografia con esito Fibroadenoma di 96mm.
Ho il seno molto piccolo e fino ad ora non avevo riscontrato nulla, inoltre ho una variazione nella forma del capezzolo (più grande e leggermente piegato) e il seno dx è più alto di quello sn.
So che la diagnosi è molto facile nel caso di fibroadenoma, ma spesso ho delle fitte a livello ascellare, il Dottore del centro dove ho eseguito l'ecografia mi ha invitato ad un ulteriore ecografia tra sei mesi.
I sintomi sono normali? Inoltre sono sola e preferirei attendere il ritorno di mio marito per continuare con altri controlli.
cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

I sintomi sono normali.
Ma è sicura che si tratta di un nodo di 96 mm ????
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egregio Dott. Salvo,
Lei ha perfettamente ragione, nella fretta ho dimenticato la virgola, infatti le dimensioni sono di 9,6mm.
L'esperienza di mia nonna, che ha subito una mastectomia, mi ha reso un pò ansiosa.
La ringrazio e le invio i miei più cordiali saluti
Luigia
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Attenda Suo marito con tutta tranquillità.

Nonostante la sua denominazione (...oma) che farebbe pensare ad una natura neoplastica, il fibroadenoma ATTUALMENTE è DA CONSIDERARE COME UNA FORMA DI IPERPLASIA NODULARE che, soprattutto in giovane età, ha un significato ASSOLUTAMENTE BENIGNO, tale da non essere neanche classificabile tra le neoplasie benigne della mammella.

Si tratta , riferendosi alle dimensioni, tra l'altro di un nodulo molto piccolo.

Considerato che il rischio di degenerazione maligna del fibroadenoma è trascurabile, nell'ordine dello 0,1-0,3 %, si possono trarre le seguenti considerazioni :

-NON SONO NECESSARI MONITORAGGI clinico-strumentali ossessivi (se inutili) che risulterebbero diseducativi perchè amplificherebbero in maniera del tutto ingiustificata la "percezione" del rischio reale, sino al defitinivo esaurimento delle motivazioni personali.

Sua nonna ha subito una mastectomia ?
Isolatamente questo dato ha valore molto relativo.

Il rischio di carcinoma della mammella nei familiari di primo grado delle donne affette è quasi doppio rispetto a chi non ha familiari colpiti.
Questa conoscenza è però di per sè di scarsa utilità se si considera che il carcinoma sporadico è talmente frequente che la maggior parte delle donne con un familiare affetto (come è probabile nel Suo caso ) NON appartiene a famiglie ad alto rischio.
Del dato comunque se ne tiene conto.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egregio Dott. Salvo,
La ringrazio infinitamente!
Luigia