Contagio toxoplasmosi quali possibilità........

Buongiorno, sono in stato interessante e non sono immune alla toxoplasmosi, lavo tutte le verdure che non cuocio con l'amuchina, e non mangio insaccati se non prosciutto cotto, però vorrei capire bene, quali sono i rischi di contagio.
Sto infatti diventando paranoica per questa toxoplasmosi, se vado per esempio a pranzo o a cena al ristorante, mangiando cibi ben cotti, rischio di prenderla, se magari lo chef ha toccato un piatto prima di affettati o di verdure crudee poi il mio piatto?
Se cade un canovaccio in casa ed io mi ci asciugo le mani e poi le metto in bocca rischio il contagio?
Se sto a tavola e qualcuno sta mangiano frutta e verdura fresca non lavata con amuchina, e la toccano con le mani poi prendono la bottiglia e si mettono l'acqua e la stessa bottiglia la tocco anch'io rischio???
Scusatemi capisco che possano sembrare domande stupide, ma sulla toxoplasmosi, non c'è molta chiarezza.....e vorrei capire, il ginecologo che avevo pria mi ha terrorizzato riguardo a questa toxo, quello che ho adesso mi sembra molto più sereno sotto questo punto di vista, ma lo rivedo a settembre e nel frattempo vorrei chiarire, visto che la maggior parte delle donne in stato interessante, ha tante paure su questa toxoplasmosi benedetta.......
Grazie mille
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Nel momento in cui lava la verdura che mangia lei personalmente ed evita gli insaccati non ha altro motivo di preoccuparsi. Tutte le altre situazioni che ha indicato o quelle similari non le devono destare alcuna preoccupazione.
E' giusto mettere in atto le opportune precauzioni, ma il terrorismo sulla toxoplasmosi non ha alcun senso.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille allora posso stare serena, io per sette mesi non ho messo piede al ristorante......per paura di poterla prendere tramite anche solo chi avesse toccato un piatto dove aver che so pelato le zucchine e poi toccato il mio piatto di poterla prendere.....ora mi sento più serena....
Grazie mille