Uso della pillola

salve, ho da poco cominciato a prendere la pillola a causa dei forti dolori che compaiono durante le mestruazioni. i sintomi sono dolori acuti al basso ventre,a volte diarrea e nausea durante le mestruazioni e giramenti di testa e nausea il giorno prima della comparsa delle mestruazioni. il mio medico mi ha prescritto fedra, ma non ho notato nessun miglioramento (ho preso la prima pochi giorni fa, con l'inizio delle mestruazioni). l'assenza di miglioramentipuò essere dovuta al fatto che ho iniziato adesso? e poi vorrei sapere se l'uso sporadico di uno spray antiallergico (rinogutt) e di uno spray contro il mal di gola (iodosan gola action) o ancora della tachipirina può alterare l'efficacia della pillola. un'ultima domanda: sul foglietto illustrativo c'è scritto che nelle donne che prendono la pillola è più facile contrarre il tumore al seno o al collo dell'utero ( e per quest'ultimo non ho fatto il vaccino), ma il rischio è davvero alto? ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'effetto anti-dismenorrea si realizza dopo almeno 1-2 cicli di terapia, non basta una compressa per sentire la differenza.
L'aumento del rischio di carcinoma della mammella e del collo dell'utero (ma solo se coesiste infezione da HPV) è trascurabile. Nessun problema di interferenza con i farmaci descritti.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
quindi dovrò aspettare uno due mesi per ottenere miglioramenti? nel frattempo durante le prossime mestruazioni potrò prendere l'aulin o il moment(come faccio di solito)?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, nessun problema.