Il nuovo ciclo ed era rosso ma

Buongiorno
ho da poco compiuto 39 anni e vorrei chiedere un consulto riguardo questo episodio che mi è capitato.
Il giorno 15 luglio mi è venuto il ciclo nel giorno giusto che l'aspettavo ma mi è durato circa 1 giorno e mezzo e il colore era rosso scuro/marrone.
Il seno che generalmente mi si sgonfia all'arrivo del ciclo mi è invece rimasto dolorante. Il giorno 8 agosto (dopo 23 gg io sono di 26) mi è tornato il nuovo ciclo ed era rosso ma con un flusso leggermente più scarso ed il seno mi continuava a far male. Il giorno 26 agosto mi è tornato nuovamente il ciclo questa volta regolare nel flusso e nel colore ed il seno finalmente mi si è sgonfiato del tutto.
Premetto che io sono sempre abbastanza regolare e che dal mese di giugno sto tentando nuovamente di avere un bimbo (dopo un aborto interno alla 9° sett risalente allo scorso anno). Ho fatto il 18 agosto un'ecografia trasvaginale dalla quale risultava (mi è stato detto a voce) un corpo luteo anche se ero al 10 gg PM. Nessun problema a livello morfologico dell'apparato né altri cose da evidenziare.
Potrebbe essere un episodio normale? O cosa? E nel casa, dovrei fare altri accertamenti?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che non si debba preoccupare, è un episodio che si può verificare. Solo se le irregolarità del ciclo dovessero persistere nei prossimi mesi, può essere utile eseguire un dosaggio ormonale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
sono passati 2 mesi e mi è di nuovo capitato a novembre di avere un ciclo con flusso scarso ma soprattutto il seno, che il giorno prima che mi arriva il ciclo si sgonfia, mi continua a fare male. Ho fatto a settembre i dosaggi ormonali e sembra tutto normale. Può incidere il cambio di stagione o un fattore di stress? Diciamo che stiamo cercando un bambino e non vorrei che l'aspettativa mensile di essere incinta influisse.
Ringrazio
Saluti