Bambino in posizione podalica

Buongiorno,
sono oggi alla fine della 34 sett. di gravidanza e dall'ultimo controllo effettuato 10 giorni fa il ginecoloco ha riscontrato che il bambino è in posizione podalica. La cosa non mi preoccupa ora, sapendo che si può girare considerato che ha ancora tempo. Questa mattina al corso di preparazione al parto, parlandone l'ostretica che segue il corso ha voluto vedere se il bambino fosse ancora in quella posizione: questo attraverso manipolazioni sulla pancia e "sballottamenti" ..tanto che a un certo punto ha sollevato una parte della pancia con entrambe le mani(tipo grosso pizziccotto) dicendo che secondo lei quella poteva essere la testa.
Dopo queste azioni il bambino è stato agitato per un pò e ora ho un pò di indolenzimento. Il mio dubbio è il bambino ha sofferto mentre veniva schiacciata e sballotata la pancia? Se quella in mano all'ostretica fosse stata devvero la testa del bambino agitarlo non gli ha fatto male? Io non ho molta pancia -anche se il bimbo pesa giusto- e questo mi fa spesso pensare che il bambino abbia poca protezione. L'ostretica fa questo lavoro da tanti anni, non voglio certo mettere in discussione la sua professionalità, ma per una persona che come me in questi mesi ha vissuto come intoccabile e delicatissima la sua pancia, è stato un pò uno shock.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non si preoccupi, le manovre riferite non arrecano alcun danno al bambino.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Forse dovrei iniziare a pensare che la pancia non è fatta di cristallo..
Grazie infinite per la sua rispota.
Buona giornata