Penetrazione impossibile

Sono una ragazza di quasi 25 anni. Sono vergine e ho questo problema: qualche giorno fa io e il mio ragazzo ci siamo ritrovati in intimità ma, dopo la masturbazione (ogni tanto dolorosa) la penetrazione è stata impossibile.. Il pene non riesce proprio ad entrare (è come se scivolasse fuori) Quale può essere il motivo? Secchezza vaginale? Il mio ragazzo dice che la lubrificazione è poca.. Se fosse secchezza vaginale può derivare sia da fattori fisici che psicologici? Consultando vari siti ho trovato anche il termine "vaginismo" e mi sono preoccupata.. Aggiungo di essere una ragazza ansiosa e timida, ma l'amore con il mio ragazzo lo vorrei fare..
grazie!
Cordiali saluti!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Si rivolga al suo ginecologo per effettuare una visita. Le varianti anatomiche dell'imene che impediscono la penetrazione sono molto rare, la causa più probabile potrebbe essere una aumentata contrattilità dei muscoli del pavimento pelvico. Ne parli con il medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Uhm, quindi potrebbe essere un problema psicologica dovuta alla tensione del momento?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' molto probabile. Se inserisce un dito in vagina sente dolore, o come "stringere" intorno al suo dito?
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la masturbazione nn sento dolore, magari fastidio se si fa più profonda.. anke se è cm se qualcosa fosse bloccato..
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
successivamente alla visita ginecologica le consiglio una visita presso un medico esperto in psicosessuologia.

Cordialmente.

Stefano Garbolino

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#6]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,

è sicuramente opportuno che lei si rivolga a un ginecologo per farsi visitare ed eventualmente chiedere consiglio.

La scarsa lubrificazione vaginale può essere dovuta anche a fattori di tipo psicologico, ma non necessariamente! In ogni caso è una situazione a cui si può supplire facilmente attraverso vari tipi di accorgimenti.

Se il suo ginecologo la rassicurerà circa le condizioni del suo apparato sessuale e se la situazione di difficoltà ad avere rapporti sessuali dovesse persistere, allora potrà consultare uno psicologo o un sessuologo.

In ogni caso le consiglio di affrontare la questione direttamente con il suo compagno, cercando di vivere lunghi momenti di intimità insieme, durante i quali potersi esplorare e poter realmente "giocare" con i vostri corpi. La sessualità è una continua scoperta reciproca: bisogna avere una buona confidenza con il proprio corpo e poterla raggiungere anche con quello dell'altro, e non è affatto detto che tutto debba essere così automatico o naturale.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo
r.cacioppo@psicologia-milano.it

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille! Devo anche specificare che le occasioni per stare insieme per me e il mio compagno sono poche a causa della distanza che ci separa. Comunque vedrò di vivere l'intimità magari in maniera diversa e se è il caso consulterò un ginecologo!