Sospensione medicinali prima della gravidanza

Salve,

Ho 36 anni e avrei bisogno di alcune informazioni prima di cercare di rimanere incinta per la prima volta.
Soffro di ernia iatale e reflusso gastroesofageo e per questo prendo il Lanzoprazolo, Peridon e Gaviscon Advance.
Inoltre ho intolleranza al glucosio e mia madre è diabetica, ma non sto seguendo nessuna dieta particolare.
Visto che ho 36 anni e ancora non figli vorrei conoscere "la strada migliore" per non avere dei rischi, ne per me ne per il figlio, durante un'eventuale gravidanza.
Quanto tempo prima di "provarci" devo smettere di prendere la pillola (Mercilon) e tutti i farmaci contro il reflusso?
Devo prendere degli integratori, per esempio l'acido folico?
Quali analisi devo fare?
Forse le domande sono tante, ma non voglio correre dei rischi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I farmaci che assume possono tutti essere sospesi (tranne il Gaviscon) all'inizio di una eventuale gravidanza, senza arrecare alcun danno al prodotto del concepimento.
Quindi...niente paura.
La pillola può essere smessa anche il mese precedente la ricrca della gravidanza senza, per questo, provocare alcuna anomalia all'eventuale embrione.
L'acido folico si conisglia di assumerlo per circa 6 mesi prima di un eventuale concepimneto. Inoltre, è buona regola supportare con ac. folico la dieta anche per chi, come Lei, è in trattamento contraccettivo ormonale.
Circa le analisi da fare Le consiglierei quelle "standard" pre-concezionali, senza dilungarsi in esami super-specialistici, senza che ve ne sia una motivazione particolare:
Emogruppo e Fattore Rh
Hb foresi (anche al marito)
Complesso TORCH
Dosaggio della Glucoso6Fosfatodeidrogenasi
Uricemia
Transaminasi
Profilo coagulatorio comprensivo di Proteine S e C e Resistenza alla Proteina C attivata
____________________________________________________________________
Auguri vivissimi.
Dr. I. Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Grazie per la Sua risposta.
Ho comprato la Folina da 5 mg.
Quante capsule ne devo prendere al giorno?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una cps al giorno è sufficiente.