Poliabortività e gravidanza con un'ovaia

Sei anni fa ho avuto il primo aborto. Dopo qualche mese sono rimasta nuovamente incinta e ho avuto una bambina. Due anni fa desideravo un secondo figlio ma ho avuto un altro aborto. Dopo qualche mese sono rimasta incinta ma si è rivelata una gravidanza extra uterina. Anche questa volta il beta si è fermato a 230. Dopo un paio di mesi, esattamente a marzo dello scorso anno nell'ovaio destro si è formata una ciste di dieci cm. che è stata asportata con taglio cesareo assieme all'ovaio. Lo scorso novembre assumendo clomid e successivamente facendo il gonasi sono rimasta ancora una volta incinta ma la gravidanza si è fermata alla 6° settimana con un beta 87. La ginecologa mi ha mandato presso un centro per la poliabortività presso il centro trasfusionale della locale ASL e, dopo una serie di analisi è risultato un anti beta alto (sindrome da antifosfolipidi) più del triplo del normale. L'ematologo sosteneva avessi un'infezione. Ed era così. Difatti avevo un'infezione ai denti. Dopo aver assunto un antibiotico specifico ho ripetuto le analisi e l'anti beta era nella norma. Adesso da qualche mese sto cercando di rimanere incinta e, nonostante la stimolazione non vi riesco. Cosa mi succede ancora? Grazie mille per l'ascolto
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se immette nella funzione "cerca" del sito (in alto, a sinistra) la parola "aborto", potrà leggere gli esami che sono solito prescrivere in casi come il Suo.
Nel caso non riesca a connettersi e/o a richiamare il post specifico, sarò lieto di ripeterLe la serie di accertamenti che ritengo necessari.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie mille per aver letto la mia e-mail. Ho fatto la ricerca che mi ha consigliato ma se non era troppo disturbo volevo mi indicasse cos'altro devo ancora fare dato che dall'esame emocromocitometrico completo, dall'esame per coagulazione, fibrinogeno, APC-resistance, Lupus anticoagulante e fattore VIII, l'ematologo mi ha detto che è tutto nella norma, a parte anti beta 2 IgM valore 94 e anticardiolipina IgM 28 che ho risolto poi curando l'infezione che era sopravvenuta. Dato che in me è subentrato un po' di sconforto per tutto quello che mi è successo da due anni a questa parte (dopo l'intervento subito per la cisti ovarica ho avuto un'emorragia interna della quale in ospedale non si sono accorti operandomi dopo 24 ore e salvandomi per miracolo) la pregherei di indicarmi cosa ancora fare e perchè ora non riesco a rimanere incinta. Granzie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
l'abortività ripetuta riconosce molte cause. Proverò ad elencargliene alcune:
- Deficit ormonali
- Anomalie di forma dell'utero
- Presenza di formazioni endouterine occupanti spazio
- Infezioni uterine
- Anomalie della morfologia e della motilità degli spermatozoi
- Incompatibilità "antigenica" dei partners (HLA)
- Anomalie del patrimonio genetico di uno od entrambi i partners
- Presenza di mutazioni "trombifiliche" nel corredo genetico materno, quali mutazione del fattore V Leiden, mutazione del fattore II, mutazione dell'enzima MTHFR nelle sue principali varianti alleliche
- Presenza di anticorpi autoimmuni di vario tipo
_ Tests per la ricerca della celiachia
e l'elenco potrebbe continuare.

Pertanto, nel Suo caso, sarebbe bene iniziare con una serie di esami cosiddetti di I livello quali:
- Colposcopia
- Isteroscopia
- Biopsia endometriale con Endometriocoltura
- Tamponi vaginale, cervicale, uretrale a Lei ed uretrale e
balanoprepuziale per Suo marito
- Spermiogramma e Spermiocoltura per Suo marito
- Cariogramma per Lei e Suo marito
- Dosaggio di ormoni tiroidei e di anticorpi anti-perossidasi e
tireoglobulina
- Dosaggio immunocomplessi circolanti, anticorpi antinucleo, anti
muscolo-liscio, anti-mitocondrio
- Dosaggio anticorpi antifosfolipidi e ricerca del LAC con varie
metodiche
- Ricerca delle mutazioni trombofiliche (vedi sopra).
[#4]
dopo
Utente
Esimio Dottore, allo stato, La ringrazio tantissimo per il consulto. Cordialità.