Disturbi dopo colpoisterectomia

Gent.mi Dottori,
a fine luglio mi sono sottoposta ad intervento chirurgico di colpoisterectomia con cistopessi e colpoperineoplastica.
Vi disturbo per esporre alcuni problemi che sto riscontrando (e che iniziano a crearmi ansia) per sapere se sono coerenti con l’intervento subito e/o se potete consigliarmi in merito:
1) da alcuni giorni accuso fitte e crampi al basso ventre, zona ovaie (che ho ancora);
2) avendo bruciori sia durante la minzione che non, ho fatto esame per urinocoltura che è risultato positivo a escherichia coli;
3) per lungo periodo prima dell’intervento ho sofferto di dissenteria continua che, su consiglio medico, curavo con medicinali specifici e alimentazione; dopo l’intervento ho iniziato a soffrire di stipsi che mi provoca dolori all’addome ed in zona al momento dell’evacuazione, problema che cerco di ovviare con l’alimentazione, con scarso successo.
Ringrazio e saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Probabilmente i dolori riferiti all'addome sono da addebitare a probabili aderenze post chirurgiche;dovrebbe poi curare l'infezione delle vie urinarie che risulta dalla urinocoltura con antibiotico specifico dettato dall'antibiogramma.Alterazione dell'alvo ,dopo un intervento chirurgico, sono QUASI normali,il fastidio alla evacuazione è legato alla colpoperineoplastica in quanto i tessuti perineali e perianali sono meno elastici per via della cicatrizzazione,che con il passar del tempo migliorerà.SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Blasi La ringrazio per la risposta. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Cordiali saluti!!
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Blasi, scusandomi per il disturbo, volevo chiederLe se, in seguito all'intervento di cui sopra, a distanza di circa 45 gg. è normale che non riesca ancora a stare seduta per più di mezz'ora. La sensazione è infatti di avere un peso al basso ventre che preme e dopo un po' da dolore.
La ringrazio anticipatamente e La saluto cordialmente
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questo caso è molto importante che si sottoponga a visita specialistica,per valutare meglio i sintomi da lei riferiti:SALUTI!