Riporto di seguito i risultati

Gentili dottori, buongiorno. Sono all'undicesima settimana di gravidanza e stamane ho ritirato l'esito degli esami del sangue. Sembrerebbe tutto nella norma, tranne per alcuni valori legati all'elettroforesi delle proteine, e in particolare alla proteina alfa 1.
Riporto di seguito i risultati:
3,2% (riferimento 1,9-3,7%)
0,22 g/dl (riferimento 0,09-0,17 g/dl)

E' sul secondo riferimento che si sofferma la mia attenzione. Ho letto nel web che valori superiori possono essere indicativi di infezioni o addirittura tumori. Vorrei essere tranquillizzata, perchè sono molto agitata e vedrò il mio ginecologo solo la prossima settimana.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere in gravidanza si assiste ad un incremento delle alfa 2 globuline, legato all'incremento della produzione per le interazioni di carattere immunologico che avvengono nell'interfaccia fra decidua e chorion.
Le alfa 1 sono più difficilmente aumentate.
Comunque, i risultati che riporta non sono assolutamente significativi di alcuna delle situazioni da Lei paventate (infezioni o tumori).
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Le sue parole mi tranquillizzano.
Grazie infinite.