Seni fibrocistici: sospendere pillola?

Gent. dottori,
sono una ragazza di 25 anni. 5 anni fa mi sono recata dal ginecologo perchè avevo dolori in fase pre-ciclo e il ciclo sempre molto irregolare e abbondante. Il ginecologo mi individuò cisti nelle ovaie (come lui disse "da libro di medicina") e mi prescrisse la pillola "practil 21".
Tre anni dopo ho dovuto sospenderla, in quanto mi stava iniziando a causare problemi cutanei (comparsa di piccolissime ma multiple bolle d'acqua sui palmi delle mani e sui piedi...in più, sui piedi mi provocava continua perdita di acqua e perdita della pelle) e mi aveva causato una piccola emorragia (nel periodo di assunzione del farmaco).
Ho sospeso l'assunzione per un anno e da giugno 2007 sto assumendo la "mercilon" sempre per lo stesso problema di "ovaie da libro di medicina".
Avrei 2 domande: la prima relativa ad eventuali future gravidanze... E' possibile che, una volta sospeso il trattamento, a causa delle cisti potrei aver fatica ad avere figli?
La seconda domanda riguarda il fatto che ho entrambi i seni pieni di cisti benigne. Volevo sapere se è meglio sospendere l'assunzione della pillola o meno. Ho timore che con la pillola le mie cisti possano diventare tumori, dato che il mio medico di base mi ha posto questa domanda.
Mi fate sapere come mi devo comportare?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La mastopatia fibrocistica è una patologia molto frequente nelle donne, e di solito non si considera una controindicazione assoluta all'assunzione della pillola; tuttavia il seno va monitorato x vedere se questa terapia crea realmente un peggioramento del quadro clinico

Dr. Maurizio Di Felice