La via di trasmissione della clamidia non è solo sessuale

Gentile dottore ho due dubbi da chiarire.
1) Preciso che ho un solo partner da tempo. Lo scorso aprile in seguito a disturbi ho fatto i tamponi cervicale vaginale ed uretrale ed è risultata positiva soltanto l'ureaplasma. Io e il mio partner abbiamo fatto una cura di 15 giorni di bassado. Dopo un paio di mesi i disturbi sono tornati ma rifacendo i tamponi pochi giorni fa ho riscontrato che l'ureaplasma non c'era più e invece ora è positiva la clamidia. Anche il mio partner ha avuto lo stesso risultato sul suo tampone uretrale. E' una palese prova di tradimento? La via di trasmissione della clamidia non è solo sessuale? O c'è qualche probabilità che l'ureaplasma si sia trasformata in clamidia? Perdoni la mia ignoranza in materia ma non capisco davvero come sia possibile aver riscontrato un'anomalia simile tra i tamponi di aprile e di settembre.
2) Per la clamidia mi è stato attualmente prescritto miocamen 600 ogni 8 ore per 7 giorni. Leggendo i consulti vedo però che le terapie sono solitamente molto più lunghe. Allora mi chiedo se questa cura sarà sufficiente per debellare questa infezione..

Ringrazio anticipatamente le eventuali risposte e l'attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
gentile signora,
che la trasmissione della chlamydia sia solo sessuale non è provato.
una ipotesi di spiegazione potrebbe stare nel fatto che l'infezione da uraplasma era preponderante sull'altra e che non si sia dimostrata alla prima analisi. ovviamente l'ureaplasma non può trasformarsi in nient'altro.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Biagiotti per la sua tempestiva risposta. Ora mi rivolgo nuovamente alla Vostra attenzione sperando che un medico voglia rispondere. Dopo aver effettuato la terapia prescritta ed eseguito i tamponi ecco qui la situazione. Credevo di avere ancora la clamidia visto che continuo ad avere secchezza prurito e fastidio vulvare nel portare pantaloni e dolori esattamente uguali a quelli mestruali ma per tutto il mese. L'esito degli esami ad oggi è questo:
1) Tampone cervicale <es.microscopico a fresco: 1/2 leucociti/campo, alcune cellule epiteliali; es.batter.diretto: bacilli gram+ >
2) Tampone vaginale < es.microscopico a fresco: 1/3 leucociti/campo, numerose cellule epiteliali; es batter. diretto: bacilli gram+>
3) Tampone uretrale < es.batteriologico diretto: bacilli gram+, esame colturale: corynebacterium spp.>

Tutto il resto, inclusa la clamidia, risulta negativo.
Vorrei sapere se i miei fastidi possono essere ragionevolmente spiegabili con questo referto e la eventuale terapia da eseguire. Ringrazio chi volesse rispondermi, e apprezzo moltissimo la Vostra attenzione
Saluti