Ai dott. blasi e sergio

Buongiorno. Mi rivolgo a voi perchè ho avuto modo di avere altri consulti e mi sono stati di grande aiuto e soprettutto chiari.
Vorrei avere dei chiarimenti sulla pillola...
Ho letto in alcuni consulti che la "riattivazione" delle ovaie avviene dopo 24h più altre 12.
Il che pone il primo quesito: quali rapporti avvenuti in precedenza ad una eventuale dimenticanza o altro sono a rischio in termini di giorni?
Inoltre ho numerosi dubbi sui rapporti della settimana di sospensione. Anche in merito ai tempi che sopra ho esposto.
Se la riattivazione avviene in quel lasso di tempo, come è possibile avere rapporti che possano dirsi protetti?
Possono aversi rapporti fino al giorno prima dell'arrivo consueto del flusso senza rischio? Se torna il flusso quei rapporti sono da considerare sicuri quindi?
Infine ho letto che sono protetti i rapporti avuti in precedenza se si comincia il nuovo blister... Se invece questo non viene iniziato?
Vi prego di rispondere a queste domande in modo da avere un quadro più preciso della situazione e per evitare dubbi e preoccupazioni future.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Durante la pausa dei 7gg si viene a creare un calo improvviso dei livelli ormonali ematici e quindi a livello endometriale si creano i presupposti per uno sfaldamento endometriale(pseudo mestruazione)non idoneo ad una gravidanza.
Tutto ciò indipendentemente dalla assunzione o meno del blister successivo.
SALUTONI
(mi auguro di essere stato chiaro!)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
In realtà l'uso dei termini medici non mi è d'aiuto nella comprensione... Da quanto ho capito, e mi corregga se sbaglio, si ha una sorta di finta mestruazione e come tale nn determina un vero rischio per una gravidanza indesiderata... neanche nei giorni di pausa. Ho capito bene?
Per quanto riguarda la prima domanda mi può dare una risposta? In modo da non porre altri quesiti in futuro, nonostante io stia molto attenta a dimenticanze o casi diarroici...

Vorrei approfittare di questo spazio per chiederle un'altra cosa. Intanto come avrà capito prendo la pillola. Ho fatto le analisi di routine e i valori sono tutti nella norma, salvo la sideremia bassa. Anche quelli dei tempi di coagulazione del sangue e la PTT sono normali. Ho fatto leggere le analisi al medico di famiglia e per telefono li ho indicati alla mia ginecologa (tra breve avrò la visita annuale ma per sicurezza ho voluto avere conferma anche da lei prima della visita stessa), entrambi mi hanno detto che stanno bene. Faccio nuoto regolarmente perchè per studiare trascorro del tempo seduta, cerco di mangiare sano e fare più attività possibile, anche alzandomi spesso e ripetendo camminando mentre studio... Arrivo alla domanda. Ho spesso le due vene interne alle caviglie che si gonfiano quando sono molto tempo seduta o in piedi. Non sono calde, nè ci sono rossori nei dintorni,dolori, ecc. Anche due anni fa mi è capitata la stessa cosa ma all'altezza delle ginocchia nella parte posteriore interna. Il medico le ha controllate e non ha riscontrato nessun problema delle stesse(trombosi o altro)... mi ha suggerito di prendere del mirtillo e fare attività fisica (che allora non facevo molto). Poco dopo non si sono più verificati. Anche la mia ginecologa mi disse di stare tranquilla e che era dovuto al tempo che trascorro seduta. Crede che sia dovuto alla pillola o al tempo seduta o certe volte troppo in piedi? Fino ad ora non mi ha mai dato problemi.

La ringrazio anticipatamente.
Buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa per usare una risposta molto vecchia ma sono due settimane che tento di porre un quesito e ogni volta le domande sono superiori al numero richiesto.
Spiegherò brevemente il mio problema cercando di essere il più chiara possibile.
Assumo la pillola Yasmine. Il 1giorno del nuovo blister(28maggio) non sono sicura di aver assunto la compressa nel senso che l'avevo sul palmo della mano e come di consueto l'ho avvicinata alla bocca per assumerla ma non l'ho sentita scender giù per la gola (in passato mi era capitato per la molta saliva che avevo e quindi ho ritenuto fosse accaduto la stessa cosa visto che non mi sembra sia caduta). Il giorno dopo(domenica 29) le mestruazioni sono finite e verso le 17:30-18:00 ho avuto un rapporto con il mio ragazzo non completo. All'inizio non ho dato peso a ciò che era accaduto la sera prima, ma poi sono iniziati a venire i dubbi. Il martedì sentita la mia ginecologa ho preso alle 17 la pillola del giorno dopo (quindi prima delle 48h dal rapporto)per precauzione.
Ho assunto tutte le altre compresse e non ho avuto altri rapporti e neanche nella settimana di pausa precedente alla dubbia dimenticanza. Nei giorni seguenti la pgd non ho avuto un flusso ma alcuni sintomi scritti nel bugiardino.
Ieri 21giugno sono arrivate le mestruazioni della sospensione della pillola e sono un pò meno abbondanti rispetto al consueto ma di un rosso vivo e ho parecchi dolori di pancia da ieri come di solito. In estate mi era già capitato di avere un ciclo più ridotto ma sono in ansia visto ciò che ho letto nel bugiardino di norlevo.

1-Posso stare tranquilla e si può escludere una gravidanza visto quanto detto? Crede che il flusso meno abbondante sia dovuto anche allo stress accumulato nei giorni precedenti e alla variazione climatica?

2-é possibile che si siano riattivate le ovaie in così poco tempo?

3-Devo fare un test di gravidanza? Può farsi anche se si ha ancora la mestruazione?

Vi prego di rispondermi perchè non so cosa pensare e sono preoccupata!!!
Grazie mille...

[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) può stare tranquilla.La riduzione del flusso è legata anche all'uso della pdgd.
2)Di conseguenza a questa domanda rispondo: NO!
3)non lo ritengo utile,ma se serve a tranquillizzarla :SI!
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Dottore grazie per la tempestiva risposta. Sono una persona ansiosa da quanto può aver notato.
Il fatto è che fare un test mi mette ancora più in agitazione per paura del risultato.
La domanda viene dal fatto che il bugiardino di norlevo dice di fare un test in caso di anomalia del flusso,ma il mio anche se ridotto rispetto al solito è di un rosso vivo e come le ho scritto ho avuto i soliti dolori. Non ho nausea o cose del genere,insomma cose che potrebbero far ritenere sussistere una gravidanza... ed è sparita anche la tensione al seno che avevo nei giorni precedenti (dovuta anche allo stress suppongo).

Quindi lei crede che posso tranquillizzarmi?
Crede che potrò iniziare il nuovo blister sabato?o che sia comunque meglio fare un test prima?

Grazie ancora e buon lavoro.
[#6]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di chiederle una cosa: il test si può fare anche con le mestruazioni? e quanto è attendibile il risultato?
Grazie ancora...
Attendo una sua risposta
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il test si può fare durante il flusso ed è attendibile.
Si tranquillizzi.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Comunque la durata sembra essere la stessa anche se con un flusso ridotto. Infatti oggi inizio ad avere perdite marroncine, come di solito nel sabato, e in genere la domenica o al massimo il lunedì è terminato del tutto.
Grazie ancora del suo aiuto, è stato prezioso e sono un pò più tranquilla...
Buon lavoro
[#9]
dopo
Utente
Volevo solo farle sapere che ho poi eseguito anche un test per togliere ogni dubbio rimasto e l'esito è stato negativo.
Grazie ancora per la sua disponibilità, buon lavoro!
SALUTI
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saluti