Curva da carico di glucosio ed insulina

Buonasera,sono una ragazza di 24 anni e vorrei una vostra opinione...... il mio ginecologo visto che dalla ecografia alle ovaie risulta che ho le ovaie in atteggiamento micropolicistico mi ha dato da fare degli esami e curva da carico glicemica ed insulinica .... Questi sono i risultati: curva da carico glucidico (glucosio somministrato 75g ) glucosio base =86. Glucosio a 60' = 114. Glucosio a 90'= 99. Glucosia a 120'= 94. Mentre quella Dell insulina dopo carico di glucosio: basale= 7.0 +60'=52.6. +90'=55.7. +120'= 79.7. Invece per quanto riguarda gli altri esami quelli che nn sono nella norma sono l androstendione che e' 3.63 e l estradiolo che e' 354 Inoltre ho anche della lieve peluri localizzata su mento e sotto mento..... Potreste darmi un vostro parere riguardo quanto scritto ??? Grazie mille .....saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

La curva glicemica è un pò "piatta" e l'insulina, anche se nei limiti della norma, sale sull'ultimo valore.
Visto il sottopeso, considererei l'uso dell'inositolo, al posto della metformina.
Parli con il suo medico riguardo alla necessità di associare una terapia ormonale, oppure di ricorrere solo a terapia "estetica".

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.... ma cosa significa curva piatta?e' qualcosa che si puo curare? Ma questi risultati potrebbero arrivare a procurarmi il diabete??!! Grazie ancora cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Curva piatta vuol dire che i valori di glucosio si mantengono piuttosto bassi, questo dipende dalla produzione di insulina e da come le cellule rispondono, captando il glucosio. Non è diabete, comunque.
[#4]
dopo
Utente
Salve, volevo chiedere un suo parere .... Sono andata dal mio ginecologo e in base a ciò che gli ho precedentemente scritto mi ha prescritto di prendere alcune pasticche ... Ossia metfarel , dusfatal, alduevam o eventualmente ala 600..... Lei cosa ne pensa ??? Mi sembra un Po esagerata la cura nn trova? Nn mi sembra di avere dei problemi gravi? Resto in attesa di un suo parere.... Non saprei propio cosa fare...... Grazie mille saluti
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La rimando alla replica #1
userei l'inositolo al posto della metformina.
E' chiaro che comunque spetta al suo medico indirizzarla verso la corretta terapia.