Metformina

Salve,
da anni soffro di insulinoresistenza e attualmente prendo due bustine al giorno di inofolic. Devo dire che 10anni fa ho subito l'asportazione di un ovaio a causa di un teratoma di oltre 10cm. Attualmente l'insulina è36,8 e il ginecologo mi ha detto di continuare per altri tre mesi con l'inofolic dopodichè se non scende dovrò passare alla metformina. Io so che la metformina porta parecchie complicazioni a livello gastrointestinale, fa perdere peso velocemente ma quello che mi spaventa è la carenza di vitamina B12anche a lungo termine!!!! vorrei sapere se ho la reale necessità di assumere questo farmaco e soprattutto se veramente mi causerà questi problemi. Quello che mi spaventa è la carenza di vitamina B12, infatti ho letto che porta debolezza e dolore alle gambe e alle braccia, diminuzione dei riflessi e della percezione sensoriale, difficoltà nel camminare e nel parlare (balbuzie), spasmi muscolari, perdita della memoria, debolezza e stanchezza, disorientamento, perdita del tatto o minore percezione del dolore che si manifesta con diversi sintomi e intensità. Nervosismo, neuriti, cattivo odore del corpo e disturbi mestruali. Se tale carenza non viene diagnosticata agli stadi iniziali, può sfociare in un deterioramento mentale permanente e in paralisi.Sicura di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

la metformina è un farmaco solitamente ben tollerato, per la carenza di B12 al massimo si può prendere qualche integratore.
Mi preoccuperei di più di curare l'insulinemia elevata, e ovviamente di ridurre il peso in modo stabile.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pontello,
la ringrazio per la sua risposta. In effetti dopo l'intervento e in comncomitanza con l'aumento di insulina ho cominciato a prendere peso; sono arrivata alla "bellezza" di 90Kg..ma il guaio è che il grasso è localizzato tutto nell'addome, non ho più girovita! in più ho iniziato a perdere capelli. Ma è vero che l'iperinsulinemia potrebbe portarmi all'infertilità?
[#3]
dopo
Utente
mi scusi se approfitto, ma l'iperinsulinemia o comunque il mio quadro clinico: obesa, insulinoresistente, senza un ovaio e con chiari segni di iperandrogenismo può causare un dirdamento sopracciliare? quasi sicuramente non centra nulla ma ho voluto chiedere lo stesso, visto che da mesi ho questo problema ma nè il dermatologo nè l'endocrinologo mi hanno mdato risposte certe. Saluti
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Me lo chiedeva anche una sua concittadina, che sta sperimentando lo stesso problema. Evidentemente sembra di sì.

L'iperinsulinemia va curata bene, perchè può portare problemi in gravidanza (aborti, diabete gestazionale, morte fetale nei casi più importanti).
[#5]
dopo
Utente
quindi dipende dall'insulina questo dirdamento alle sopracciglia che si sta verificando? o dall'obesità? quindi sistemando queste due cosa le sopracciglkia potrebbero migliorare?Mi scusi se approfitto della sua gentilezza. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
comunque la metformina mi spaventa anche perchè porta anemia, caduta dei capelli. Non c'è un farmaco migliore?
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>quindi sistemando queste due cosa le sopracciglkia potrebbero migliorare?

non lo so, non è il mio campo

>comunque la metformina mi spaventa anche perchè porta anemia, caduta dei capelli.

la prescrivo da diversi anni, e non ho mai riscontrato problemi particolari.

>Non c'è un farmaco migliore?

che io sappia, no.
[#8]
dopo
Utente
ma la metformina si usa per sempre? e provoca anche un calo di glicemia? io ho solo l'insulina alta, la glicemia è a 68.
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>ma la metformina si usa per sempre?

no, nel momento in cui si raggiunge il peso ideale, se il difetto metabolico è corretto, si interrompe.

>e provoca anche un calo di glicemia?
se mangia dopo, no.
[#10]
dopo
Utente
mi scusi ma mi stanno letteralmente terrorizzando!!! non so so è violenza psicologica o altro (ma poi mi chiedo perchè dovrebbero scoraggiarmi) ma non c'è persona che la usa che non mi dica "mi trovo bene". Una è diventata calva, l'altra è diventata anemica, un'altra una volta che l'ha sospesa è diventata 113kg, ora non so quanto c'è di vero in queste affermazioni ma ho una paura addosso che non so fino a quando reggereanno le mie coronarie, se continuano a dirmi queste cose!!!
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I consigli sui farmaci è bene che li diano i medici che li usano su decine di persone e che conoscono la letteratura su migliaia di casi, e non le amiche del cuore.
E' chiaro che ogni farmaco porta con sè effetti collaterali, che possono esserci o non esserci, e soprattutto essere diversi da persona a persona.
Le faccio un esempio pratico: mia nonna morì a seguito di una serie di complicanze seguite all'ingestione dell'aspirina. In base a questo dovrei sconsigliare alle mie pazienti di assumere aspirina?
[#12]
dopo
Utente
ha perfettamente ragione, però anche se si leggono i vari articoli a riguardo su internet le notizie non sono confortanti..a questo punto perchè i medici continuano a prescriverla? soffro di alopecia androgenetica e mi dispiacerebbe un sacco se per curare l'insulina (che a parte l'aumento di peso non mi porta alcun problema) dovessi perdere altri capelli.
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Capisco le perplessità, ma può darsi anche che lei tolleri la terapia e le faccia pure bene.