Suggerimento pillola piu indicata

Gentili medici vorrei sapere se nei casi di insulino resistenza e tolleranza glucidica associati a caduta di capelli e shbg basso valori di delta 4 androstenedione un po alterati, risultava meglio assumere yasmine o belara il mio medico mi ha lasciato libera scelta per entrambi visto ke diane è troppo forte e in passato ho anche assunto per molto tempo metfrormina con scarsissimi risultati sopratutto dal punto di vista dei capelli quindi fra le 2 quale mi conviene assumere so che il drospirenone dovrebbe avere un azione anti-androgena piu marcata rispetto al clormadinone ma non so se è cosi anche dal punto vista metabolico e glucidico visto che come composizione chimica proviene da un diuretico e in quanto tale potrebbe far peggiorare e alzare la glicemia?? cosa che non ci dovrebbe essere con belara... spero mi chiariate le idee a riguardo sapendomi consigliare bene quale tra i due estroprogestinici è piu' indicato in questo caso
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

sono entrambe ottime pillole, ma dovrebbe essere il suo medico a scegliere il farmaco che reputa più adatto a lei.

La metformina cura l'insulino-resistenza, può associarsi all'uso della pillola, anche per lunghi periodi di terapia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
si ma il problema è che ormai la metformina mi da troppi problemi e nessun beneficio prima di iniziarla infatti avevo un ciclo ora quasi niente... da quando la assumo mi è tutto peggiorato saro' un caso isolato se sulle altre funziona ma su di me no....le analisi invece di migliorare sono peggiorate in piu diversi problemi di stomaco per cui in sostituzione volevo sapere se il drospirenone o il clormadinone lavoravano anche dal punto di vista insulina-glicemia la mia endocrinologa dice che vanno bene entrambe per cui volevo solo un secondo parere
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La pillola sul discorso insulinemia non la peggiora, ma non è certo una cura.
Semmai potrebbe provare l'inositolo, ma l'effetto è più leggero rispetto alla metformina.
In ogni caso sono obbligatori esercizio fisico e dieta.

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/78-inositolo-un-aiuto-naturale-contro-la-sindrome-dell-ovaio-policistico-ma-non-solo.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Molto spesso pero' sotto pillola mi è capitato di trovare l'insulinemia basale molto ridotta rispetto a quando non la assumo ad esempio senza pillola anticoncezionale la trovo a 14 su per giu mentre con la pillola a 5 per questo credevo che un po aiutasse...
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è dimostrato.
per valutare la sensibilità all'insulina ha poco valore il dosaggio basale, bisogna fare la curva da carico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
MA la curva da carico si puo fare se in quel momento si stanno assumendo anticoncezionali o ne modifica il risultato??
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Si può fare.
La letteratura scientifica ci dice che la pillola non modifica il risultato.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottoressa Pontello volevo chiederle una cosa sbadatamente ho lasciato in giro le pillole anticoncezionali per casa e mia sorella piccola di appena 14 anni li ha assunti ed erano 2 tipi di estroprogestinici diversi siccome me ne sono accorta perke mancavano a casaccio dei giorni di calendario ho kiesto se sapeva qualcosa e mi ha detto che per provare ne ha assunte 2 pasticche per 2 giorni di fila ed era al al 6 e al 7 giorno del ciclo poi ho preso le pillole e le ho nascoste questa cosa puo provocarle problemi al ciclo visto ke erano 2 tipi di pillole diverse o non fa niente perke ne ha preso solo 2 e poi ha smesso?? potrebbe indurle un ciclo prima del 28 giorno?? La prego di rispondermi perche anche mia madre è molto preoccupata!! grazie
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
a livello di ciclo ci possono essere degli sbalzi, ma senza rischi particolari di salute.

La cosa che mi preoccuperebbe è capire PERCHE' sua sorella di 14 anni ha preso la pillola. Potrebbe aver letto da qualche parte che con la pillola tradizionale si può sostituire la pillola del giorno dopo (cosa peraltro non vera, perchè non sono gli stessi dosaggi che usavano quando avevano inventato quel metodo, e gli effetti collaterali ne limitano l'uso). Penserei che sua sorella abbia avuto rapporti a rischio, e l'accompagnerei in consultorio per parlare con un ginecologo per una sicura contraccezione.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua disponibilita' e la sua cortese attenzione NO non è fidanzata non ha ancora avuto rapporti, il problema e che da ieri ha i dolori del ciclo e oggi delle perdite marroni ed è ancora all'11°giorno si puo indurre un nuovo ciclo con sole 2 pillole?? perche' ha tutti i sintomi di un nuovo inizio di ciclo e quindi invece dell'11°potebbe essere al primo??
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Come le spiegavo, ci possono essere delle irregolarità mestruali, di nessun peso clinico.

Non occorre essere fidanzati per avere rapporti.
L'affetto fraterno può far ignorare che sua sorella è una giovane donna. L'età media del primo rapporto è intorno a 15-16 anni.

Parlerei in modo sincero e non giudicante con sua sorella, le faccia capire che lei le vuole bene e che vorrebbe sentirsi dire solo la verità.