Valore CA125 di 56, indice di patologia?

Gent.mo dott.re
ho 43 anni, dopo 6 fivet mi sono state prescritte delle analisi generiche ed anche gli esami tumorali che sono risultati tutti nella norma tranne il CA125 che è 32,8 e ripetuto presso un altro centro dopo sei giorni 61,7. Dall'ecografia le ovaie risultano normali senza nessuna cisti. Ho rifatto le analisi nello stesso centro dove ho fatto il primo prelievo e il risultato é di 56,2. Secondo Lei da cosa può dipendere l'alterazine di questo esame. Sono molto impaurita perchè circa sei anni fa per eliminare i miomi mi fu consigliato dal mio gine l'embolizzazione dei miomi. E' possibile che le radazioni abbiano potuto compromettere le ovaie? Cosa dovrei fare per sapere se c'è un problema? La mia ultima fivet l'ho fatta un anno fa ed alla stimolazione ben 10 ovociti erano maturi. La ringrazio per la Sua cortese risposta.

[#1]
M.d. Manrico Fusco Ginecologo, Sessuologo 74 2
il valore alterato del ca125 dipende spessissimo da problemi compatibili con "endometriosi",malattia di questo secolo trattabile sia da un punto di vista medico che chirurgico (là dove ce ne fossse la necessità)nono si allarmi! manrfusc@tin.it

manrico fusco

[#2]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
come ha giustamente osservato l'amico e collega Fusco un valore di 61 di CA-125 difficilmente è suggestivo di patologia neoplastica dell'ovaio, nella mia esperienza infatti, nei casi di tumore ovarico questo marker superava i 200. Inoltre bisogna ternere presente che altre condizioni infiammatorie possono momentaneamente innalzare i valori del CA-125.
Le consiglio pertanto di tranquillizzarsi per il risultato dell'ecografia e, se vuole, di ripetere il CA-125 tra 40 giorni.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio PIetroluongo
www.pietroluongo.it