Mioma, bisogna asportare l'utero?

Ho 35 anni e 2 figli.
A seguito di ecografia addominale x dolori alla colecisti hanno trovato nel fondo dell'utero un probabile mioma di 4,5 cm x 3 cm.
Non ho dolori nè mestruaz abbondanti.
Prendo la pillola Loette da 3 anni. Ho fatto a marzo pap test con esito neg. e la visita ginecologica annuale (ma senza ecograf) a dicembre 2003,dalla quale non risultava niente.
Mi chiedo come mai in soli 10 mesi è apparso questo mioma cosi' grosso?
Consigliate di continuare o di sospendere la pillola?
Sono molto apprensiva e vorrei sapere nel caso si dovesse togliere se si deve asportare tutto l'utero.
Non ho intenzione di avere altre gravidanze.
Prossimamente faro' una visita ginecologica con ecografia interna.
Gli esami del sangue li ho fatti a luglio 2003 e tutto era ok.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
i miomi sono frequanti dopo i 30 anni e per fortuna, nel suo caso, non causano irregolarità mestruali ne dolori.
Spesso possono crescere rapidamente, ma ciò non diepnde dalla pillola anticoncezionale, che per altro è a basso dosaggio, pertanto se vuole può continuare ad assumerlasenza problemi.
Riguardo l'eventuale intervento non è detto che per asportare il mioma si debba necessariamente togliere l'utero, ma ritengo che ulteriori informazioni si avranno dopo l'ecografia trans-vaginale.
Cordiali saluti
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it