Trombofilia e parto

gentili dottori,sono una donna di 36 anni alla prima gravidanza avuta con pma(icsi)fin dall'inizio della stimolazione assumo cardioaspirina,acido folico e clexane 4000ui x trombofilia,adesso sono alla 20°settimana e va tuto bene,il mio ginecologo parlando del parto mi dice che nel caso di un parto naturale potrei fare richiesta del parto in analgesia cioe' indolore,ma curiosando ho letto che x chi ha problemi di coagulazione e' controindicato,ancora non ne' ho parlato col mio ginecologo xche' e' ancora presto,vorrei un suo parere da specialista,la ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La controindicazione non è la trombofilia, ma la terapia con cardiospirina e clexane.
Consideri però che la cardioaspirina ad un certo punto della gravidanza non sarà più somministrata, quindi non si presenta il problema.
Il clexane invece può essere assunto fino alla fine, ma per praticare la partoanalgesia è necessario che l'ultima puntura sia stata effettuata non meno di 12 ore prima.
Credo, comunque, che il suo ginecologo saprà sicuramente come gestire la situazione nel migliore dei modi.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli