Sindrome di ashermann

Dopo quattro isterescopie ù(di cui una con un raschiamento delle sinechie presenti al'interno dell'utero fatto un anno fa) due giorni fa mi è stata diagnosticata la sindrome di Ashermann in seguito ad un cesareo di urgenza effettuato due anni fa.
Il ginecologo consiglia di non intervenire, almeno non nella struttura in cui lavora, e mi dice di assumere antidolorifici quando i dolori sono insopportabili e valutare fra qualche anno la rimozione dell'utero.
Ho due bambini, quattro aborti spontanei e una gravidanza extrauterina e quarant'anni fra qualche mese e desidererei tanto un terzo figlio.
Vorrei sentire uno specialista nel campo.
Mi potreste dire a chi rivolgermi?
Io abito in provincia di Brescia
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Utente
l'unica terapia possibile ,nel trattamento della sindrome di Aschermann,è l'isteroscopia.Tale metodica permette una diagnosi e la lisi delle sinechie .Non sempre ciò è possibile in quanto le aderenze endocavitarie possono essere così estese da non permettere una ricolonizzazione della cavità da parte dell'endometrio residuo.
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
Dr. Federico Maria Romanelli Ginecologo 24
Cara Signora, come le ha scritto il collega con l'isteroscopia si puó valutare e forse curare il suo problema. Sarebbe utile sapere quando e perchè ha fatto 4 isteroscopie e le terapie mediche che le hanno proposto dopo questi interventi.
La saluto.

federico maria romanelli
specialista in patologia della riproduzione umana