Alfafetoproteina ematica

Gentili Dottori, vorrei un parere sul risultato del dosaggio dell'alfafetoproteina su sangue.
Sono alla 15+3 settimana di gravidanza ed ho 37 anni. Il 16 giugno ho eseguito il bitest con i seguenti risultati
N.T. 1.5
Nasal Bone visualizzato
Calcolo del rischi dopo lo screening )traslucenza nucale + esami del sangue) sindome di down prima dello screening 1 su 156, dopo lo screening 1 su 3.101.
Trisomia 18/13 prima dello screening 1 su 285 dopo lo screening 1 su 5.681.
Ora, siccome sono portatrice della mutazione MTHFR in omozigosi il mio ginecologo, al fine di verificare il livello di rischi per spina bifida, mi ha prescritto il dosaggio dell'alfafetoproteina.
A 15+3 settimane di gravidanza (u.m. 28/03/11) il risultato è di 22,8 ng/ml con un valore di riferimento del laboratorio in cui ho eseguito l'esame di 13 - 24 sett. di gravidanza 30 - 100.
Sono entrata nel pallone perchè ho letto che valori bassi di alfafetoproteina possono comportare un feto affetto da sindrome di down!
Ho chiamato il mio ginecologo il quale mi ha detto che per lui il risultato è perfetto e che non devo affatto preoccuparmi.
E' così? Devo stare serena? Vi prego rispondetemi perchè sono nel panico.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'esame alfa-fetoproteina è ormai sorpassato. La diagnosi di spina bifida, infatti, è su base ecografica.

I livelli di laboratorio devono essere distinti per settimana gestazionale, li chiami per sapere i valori per la settimana, a cui ha fatto l'esame.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
nel risultato del laboratorio c'è indicato che i loro valori di riferimento vanno dalla 13 alla 24 settimana (senza distinzione delle singole settimane) e vanno da un minimo di 30 a un massimo di cento.
Io, essendo alla 15+3 settimane, e avendo un valore di 22,8, dunque al di sotto del valore minimo di riferimento pari a 30, dovrei preoccuparmi per rischio sindrome di down?
Il mio ginecologo dice che il valore è perfetto.
Sono un pò preoccupata.
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Come le spiegavo, il laboratorio dovrebbe fornire un valore specifico per la settimana.

Il duo test è un esame affidabile, ed ha dato esito basso rischio, starei tranquilla.