Significato dell'esito dell' isterosalpingografia

Buongiorno, cortesemente volevo sapere il significato dell'esito dell' isterosalpingografia, ho 37 anni e sto cercando una gravidanza, due anni fa ho avuto un aborto spontaneo all'inizio del terzo mese. Ecco il risultato: Esame eseguito previo posizionamento di sonda a palloncino nella cavità endometriale. Profili somatofundici regolari. Rapido opacizzazione del canale tubarico di destra, un po' medializzato, con spandimento intraperitoneale del mezzo contrasto stesso. La tuba di sinistra risulta terminare a fondo cieco senza sicura evidenza di passaggio del mezzo contrasto stesso nella cavità peritoneale da questo lato, peraltro con precoce avvolgimento di tale area da parte del mezzo di contrasto proveniente dalla tuba dx.
Grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La tuba sinistra non risulta ben funzionante, mentre la destra non dovrebbe dare problemi. Ai fini della fertilità anche una sola tuba funzionante dà tranquillamente esito ad una gravidanza, ma credo possa essere utile qualche altro accertamento, tra cui la ricerca dell'eventuale presenza di un'infezione da Chlamydia, che può essere tra i responsabili di un danno tubarico.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
Utente
La ringrazio della solerte risposta, la ricerca per Chlamydia l'ho fatta con risultato negativo.

Le auguro buona giornata