Minaccia parto pretermine

Gentili dottori,
sono una donna di 31 anni alla 25ma settimana di gravidanza (seconda gravidanza, il mio primo bimbo ha già 2 anni e 9 mesi). E' un periodo molto pieno tra il lavoro, il mio bimbo che sta con me 24 ore su 24, la casa e il trasloco in corso. Lo scorso martedì ho avuto dei dolori che erano indubbiamente delle contrazioni, e successivamente mi sono svegliata con abbondantissime perdite vaginali liquide e trasparenti. Sono andata al pronto soccorso e mi hanno fatto un esame (test alla fibronectina)per verificare la presenza di liquido amniotico nelle perdite (negativo) e un tracciato (ctg nella norma) per monitorare il battito del feto ed eventuali altre contrazioni, anche qui tutto nella norma.
Mi è stato però detto che il collo dell'utero è conservato posteriore con OE pervio all'apice del dito, e tuttora continuo ad avere perdite molto abbondanti, liquide o gelatinose e bianco-gialline. I medici non mi hanno dato consigli particolari. Devo osservare qualche precauzione? C'è pericolo di parto pretermine?
Vi ringrazio, saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il primo parto è stato per via vaginale?
Se sì, il reperto è del tutto normale.
Consiglio l'esecuzione di un tampone vaginale per la diagnosi di una eventuale cervico-vaginite.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, mi sento più tranquilla!
Sì, il primo parto è stato per via vaginale, non ho nemmeno avuto bisogno di punti. Dovrei vedere la mia ginecologa (sono seguita presso il consultorio del mio paese) il 9 di maggio, mi consiglia di aspettare i 20 giorni che mancano o di cercare di contattarla prima?
Saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il tampone può farlo da sola anche domani.
E' facilissimo e la risposta può averla in pochi giorni.
Da questa si partirà per decidere sul da farsi.

Auguri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sollecita risposta, domani andrò in farmacia ad informarmi su come acquistare e far analizzare il tampone.
Saluti