Ragadi (?)

buongiorno.
ho da sempre avuto un problema dopo i rapporti sessuali.mi si forma un taglio piuttosto doloroso nella zona della forchetta.
il ginecologo mi ha dato cicatrene e fitostimoline in passato .
ci mette molto tempo a cicatrizzarsi, è parecchio doloroso e brucia parecchio.
non ho avuto rapporti per diversi mesi e non mi si è mai formata.
uso sempre dei gel come elageno o vidermina consigliatomi dal ginecologo.
i tamponi sono negativi e i pap test sempre buoni.
c'è un modo per evitare che si formi ogni volta?
qual'è la causa?
grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si potrebbe trattare di una non ottimale lubrificazione vaginale o di una vera e propria stenosi (anche acquisita dopo i vari "tagli" che ha avuto in passato) dell'introito vaginale o, ancora, di una patologia che interessa specificamente la cute della regione.
Ovviamente, per poter propendere per l'una o l'altra ipotesi, è necessaria una visita accurata, eventualmente associata ad una Colposcopia.
La terapia ne scaturirà di conseguenza.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
ho appena fatto una colposcopia,tutto regolare.
le visite, ho già consultato 2 diversi ginecologi, si limitano a dirmi di usare il gel e quando si presentano questi tagli di non avere rapporti per un mese e mettere creme cicatrizzanti.
sono stata anche da un dermatologo (avevo preso appuntamento per un altro problema ma gliel'ho voluto esporre lo stesso e mi ha visitata) e ha detto di seguire il consiglio del ginecologo.
io vorrei proprio venire a capo di questo problema e cercare, il riformarsi se possibile di queste ragadi....
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non Le hanno parlato di una stenosi (restringimento) dell'introito vaginale?
[#4]
dopo
Utente
no mai dottore....
secondo questi 2 ginecologi appena si forma, devo mettere cicatrene e nn avere più rapporti(fino a quando è guarita)
non mi han parlato di altro nè detto la causa..anche quando ho fatto notare che non ho avuto rapporti per 6 mesi , in quei mesi stavo bene e non avevo tale problema.
dietro mia richiesta se si potesse prevenire il formarsi di questa, mi han sempre risposto dimettere ogni volta una crema .
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Far cicatrizzare un tessuto che, ogni volta, si lesiona nuovamente non credo serva a molto, come ha potuto notare.
Credo sia il caso di valutare per bene la portata del suo introito vaginale: se, come credo, l'introito è stenotico, una plastica di Musset a zeta della forchetta, sarebbe, per Lei, l'unica cura efficace e risolutiva.