La prima pillola della confezione quindi della prima settimana

Buongiorno Dottori,
ho 22 anni e prendo la pillola jasmin da molto tempo.
Ieri (mercoledì) ho dimenticato la prima pillola della confezione quindi della prima settimana e mi sono ricordata solo poco fa di assumerla.
Io abitualmente assumo la pillola alle 2.00 del mattino e per fortuna la pillola dimenticata l'ho presa alle 13.58 di oggi quindi sono 12 ore esatte, però mi preoccupa il fatto che è la prima della confezione dopo la pausa settimanale dove si presenta anche il ciclo mestruale.
Preciso che sono due settimane che non ho rapporti sessuali.
Avendo agito il tal modo e continuando con la normale assunzione della pillola sarei coperta dal suo effetto contraccettivo?

Un'altra domanda: da quando assumo jasmin ho notato che ho problemi di secchezza vaginale (non perenni, perchè dipendono anche dal mio grado di eccitazione) che rendono difficoltoso il rapporto sessuale e mi creano un effetto (scusatemi il termine) "colla" impedendo uno scorrimento normale in vagina inoltre dopo il rapporto sessuale avverto un pò di bruciore nella stessa.
Come potrei risolverlo?
Ho già provato con il "vagisil intima gel" però alle volte non è sufficente perchè la lubrificazione è transitoria e non dura a lungo, se invece aumento la dose il rapporto sessuale ha molto meno attrito risultando poco stimolante.
Cosa mi consigliereste?

Vi ringrazio anticipatamente
e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si potrebbe pensare di cambiare il tipo di pillola ,con un clima ormonale diverso,questo significa personalizzare la contraccezione (Yasmin rimane una ottima pillola)cercando un equilibrio diverso tra estrogeno e progestinico.
Per la secchezza vaginale valuterei bene il discorso dei preliminari e passerei dai gel intimi a ivuli vaginali idratanti.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille è stato chiarissimo!!!
Ma per quando riguarda la protezione contraccettiva della pillola avendo avuto la suddetta dimenticanza come mi dovrei comportare?
Devo usare ulteriori metodi contraccettivi come il profilattico?
Quando scrive di personalizzare il tipo di pillola si rifericse sempre al problema della secchezza vaginale vero?

Grazie e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Un ultima cosa, ma gli ovuli vaginali idratanti devono essere prescritti dal proprio ginecologo o non serve la ricetta per acquistarli?
Grazie infinite e cordialissimi saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli ovuli sono prodotto da banco.
Naturalmente deve usare il CONDOM